Ci sono tatuaggi che sono vere e proprie opere d’arte. Tra questi, un posto d’eccezione meritano i tatuaggi colorati ispirati alla natura. Alberi, fiori, animali, uccelli sono infatti da sempre tra i temi più “quotati” per un tatuaggio: tutte le scuole, da quelle più “old” e tradizionali alle più moderne ed eccentriche, trovano ispirazione negli elementi naturali. Si tratta, nella maggior parte di casi di disegni che hanno profondi significati simbolici e da “indossare” nel caso in cui si voglia sottolineare il proprio profondo legame con la natura.
Tatuaggi per un’anima sensibile e libera
I tatuaggi colorati ispirati alla natura, infatti, parlano spesso di un’anima sensibile e delicata, che se potesse vivrebbe sempre in contatto con la natura, lontano dal caos e dal tran tran della vita di tutti i giorni e in un perenne stato di connessione intima con piante, fiori, animali e con tutto quanto gli ricordi la sua origine “selvaggia” e libera.
Che disegno scegliere per i tatuaggi colorati ispirati alla natura? E che stile?
Tanti sono i soggetti che si possono scegliere per i tatuaggi colorati ispirati alla natura. Così come tanti sono anche gli stili che si adattano al tema: in questo secondo caso, dopo aver deciso se si preferisce un tatuaggio realistico o uno più stilizzato, se si vogliono colori pieni e brillanti o più tenui e delicati, basterà affidarsi alle esperti mani dal tatuatore di fiducia. Per quanto riguarda i soggetti, invece, fareste bene ad avere delle idee chiare già prima della vostra sessione in studio: ogni disegno, infatti, ha un significato specifico e una lunga tradizione.
I fiori
Alcuni dei soggetti più indicati per i tatuaggi colorati ispirati alla natura, per esempio, sono i fiori. Già l’antica arte del tatuaggio tradizionale giapponese gli attribuiva significati simboli non indifferenti: fiori di loto o più tradizionali fiori di sakura rappresentavano un legame con le tradizioni e la cultura nipponica. Oggi, chi voglia farsi realizzare tatuaggi colorati ispirati alla natura può scegliere tra un catalogo praticamente infinito di fiori, dalle rose ai papaveri, passando per girasoli o glicini, ognuno con le sue sfumature di colori e di sensi.
Gli alberi
Anche gli alberi sono soggetti ideali per i tatuaggi colorati ispirati alla natura. Non solo si può scegliere tra più “versioni”: una primaverile con tanto di suggestiva fioritura, una estiva verde e rigogliosa e una più autunnale adatta agli amanti del fogliage. Gli alberi sono considerati anche, da sempre, forti simboli di vita e di rinascita. Chi scelga un albero per il suo tatuaggio, così, potrà mettere enfasi soprattutto sulle radici, simbolo di attaccamento e di ricerca di se stessi. O, al contrario, potrà valorizzare la chioma, simbolo di libertà e vitalità. Senza contare, poi, che ogni specie di albero ha un suo significato proprio e rimanda a idee e valori diversi.
Gli animali
Animali e insetti rappresentano un’ottima alternativa per i tatuaggi colorati ispirati alla natura. Coccinelle, rondini ma anche falchi e altri volatili o animali più “esotici” come i serpenti, gli elefanti o i leoni si prestano a innumerevoli rivisitazioni, tanto nella forma quanto nello stile.
Perché scegliere un paesaggio per i tatuaggi colorati ispirati alla natura?
Un’opzione a cui difficilmente si pensa è, invece, sono i paesaggi. Perché non scegliere, infatti, per i tatuaggi colorati ispirati alla natura un bel panorama lacustre o marino? Persino le montagne possono essere un soggetto ideale: non solo per chi ama andar per vette ma anche per chi non ha paura delle scalate se lo portano alla meta ideale della conoscenza di sé.
I tatuaggi di Pis Saro
Una parentesi a parte, in tema di tatuaggi colorati ispirati alla natura, meritano le “opere” di Pis Saro, una tattoo artist della Crimea con la passione per fiori, piante, animali marini che diventano protagoniste delle sue creazioni sulla pelle. A ispirarla? I viaggi che ha fatto e continua a fare in tutto il mondo, le riserve naturali visitate a ogni latitudine e le piante e i fiori che coltiva personalmente.