Breve storia dei tatuaggi…strani e non
La Tattoo Mania ad oggi è considerata un vero e proprio fenomeno culturale. Le persone amano farsi tatuare i disegni più bizzarri in posti a volte impensabili. Ma tutto ha origine nel tempo passato quando il tatuaggio veniva sfoggiato per evidenziare l’ appartenenza ad una tribù, una casta, un gruppo militare e per raccontare alle persone, le vicende o i lavori svolti come, la frequentazione delle galere, i periodi passati in mare, vuoi da pirata che da marinaio e molti altri ancora. Quindi tramite quel disegno, tutti potevano capire chi fosse la persona che si trovavano davanti.
Man mano che passano gli anni, il tatuaggio diviene una forma di vezzo da mostrare sempre e comunque a tutti coloro che incontriamo nel mondo. Così arriviamo sino ai giorni nostri, dove la tecnica del tattoo, è praticamente usata da tutti, giovani, meno giovani, anziani, uomini e donne sfoggiano i loro disegni sulla pelle in ogni luogo: sui mezzi pubblici, al lavoro, nelle palestre, in estate e in inverno…insomma il tatuaggio oggi non rappresenta più quel simbolo indelebile che mostrava l’appartenenza a un gruppo o che ricordava un evento basilare della nostra esistenza, ai giorni nostri diviene solamente un “gioiello sulla pelle” qualcosa da portarsi dietro per tutta la vita, a volte , anzi molto spesso, senza un ma o un perché. Moltissime persone prima di scegliere il disegno da tatuarsi e il posto dove farlo, dovrebbero effettuare una ricerca sensata e chiedere l’ausilio di uno specialista del settore (tatuatore) al fine di evitare ripensamenti che nel 100 per cento dei casi, portano a ridisegnare un nuovo soggetto al di sopra di quello esistente o , peggio ancora, la rimozione di tutto il pigmento tramite laser (pratica dolorosa e spesso lunga e invasiva).
Quale parte del corpo scegliere per un tatuaggio strano
Negli ultimi 15 – 20 anni prima gli uomini e a seguire le donne, hanno iniziato a farsi decorare il corpo in varie parti, con disegni di ogni tipo. Le zone del corpo più usate per i tatuaggi, sono le braccia dove sui bicipiti, sui tricipiti e sull’avanbraccio, si evidenziano i tatuaggi; a seguire il tronco dove la schiena, il torace, la zona lombare e quella addominale diventano delle tele su cui i tatuatori di tutto il mondo, danno sfogo alla loro arte. Ma non dobbiamo tralasciare gli arti inferiori, qui cosce, polpacci e stinchi si offrono all’opera grafica del tattoo. Potrebbe nascere in voi la seguente domanda, ma sulle mani, piedi e perfino sulla testa non si tatua mai? Come ormai sappiamo, queste zone del corpo umano ultimamente vengono sempre più usate per divenir la sede dei disegni perenni anche se i lavori in queste parti dell’epidermide, spesso causano dei risultati non sempre di “buon gusto” e allora ecco il mondo dei tatuaggi strani e spesso e volentieri, inguardabili. Ma più di tante parole, il racconto lo fanno le immagini. Al termine del mio post, pubblicherò una serie di “tatuaggi strani” provenienti da tutto il mondo che molto spesso passano dall’essere strano, all’essere inguardabile o per meglio dire “brutto”. Bisogna sottolineare che non solo i “normal people” cadono nella rete del tatuaggio sbagliato nel posto errato ma anche molti appartenenti al mondo dello show biz e dello sport diventano testimonial di questa moda “inguardabile” quella del tatuaggio strano e brutto. Diamo spazio quindi a schiene, petti, colli, orecchie, visi, teste, braccia e tutte le parti più immaginabili del corpo umano che diventano, non per un giorno ma per tutta la vita, la sede di disegni e concetti a dir poco improbabili.
Per la stranezza e il poco buon gusto non c’è appartenenza a classe biologica che tenga, sia gli uomini che le donne si permettono di ornare il proprio corpo nel modo e nei posti più strani e allora via con mega tatuaggi che ricoprono l’intera epidermide, per passare dalle teste rasate e completamente tatuate, fermandosi ad ammirare effetti 3D nel disegno che aprono gole e braccia mostrandoci ciò che contengono, fino a quella moda ormai sempre più in auge, di riportare sulla pelle interi testi di libri, frasi celebri o aforismi. Dai e dai, di questo passo arriveremo a vedere tatuaggi che riportino la targa della nostra auto o perché no i numeri di telefono dei nostri amici…non si sa mai… metti che perdo lo smartphone?