La rosa è un tatuaggio unisex molto amato. Il suo significato è complesso e ambivalente, collega poli opposti come morte e vita, tempo ed eternità, perfezione celeste e passione terrena. Nel corso della storia questo fiore è stato considerato in diversi modi. Per gli antichi romani le rose servivano per onorare i caduti in battaglia, il loro colore rosso simboleggiava il sangue versato per Roma. Per i greci era collegata ad Afrodite, la dea dell’amore, ed esprimeva erotismo e sensualità. Per il cristianesimo, invece, simboleggiava la coppa che raccolse il sangue di Cristo. Nel Medioevo era un emblema delle vergini.
Il significato della rosa è paragonabile a quello del fiore di loto. È simbolo di bellezza e perfezione, di completezza e rappresenta il mistero della vita. Altri significati che le vengono attribuiti sono l’amore, la vita, la creazione. Questo fiore, però, porta con sé anche aspetti negativi come la voluttà e la passione sfrenata. Altri due significati legati alla rosa sono la riservatezza e la discrezione.
I significati della rosa in base al colore
Rosa rossa
La rosa rossa, quella più comune, simboleggia l’amore eterno e la passione. In contesti diversi può anche essere simbolo di rinascita.
Rosa bianca
È associata all’innocenza e alla purezza. È anche simbolo di pace e di umiltà. Nella sua variante appassita, invece, rappresenta la morte.
Rosa gialla
Simboleggia l’amicizia ma anche la gelosia. Altri suoi attributi sono l’altezzosità e l’amore maturo.
Rosa rosa
È simbolo del matrimonio, della bellezza e della vanità. È associata anche alla gentilezza e alla dolcezza.
Rosa blu
Simboleggia la ricerca e la realizzazione dell’impossibile ( perché in natura non esiste). È legata anche al mistero.
Rosa nera
È la rosa dal significato più inquietante. Simboleggia la morte ma vista in maniera più positiva può significare la fine di un periodo e l’inizio di un altro (anche questa in natura non esiste).
Rosa pesca
È sinonimo di gratitudine e apprezzamento.
Rosa viola
Rappresenta l’amore a prima vista e l’incanto.
Rosa arancione
Simbolo di entusiasmo e desiderio di vivere intensamente.
Rosa con spine e senza spine
Il significato del tatuaggio cambia ulteriormente se la rosa è con o senza spine. Se rappresenta l’amore, la mancanza di spine indica l’essere perdutamente innamorati. Se invece le spine sono presenti si vuole esprimere la propria intenzione di fare sacrifici per amore.
Significati della rosa in stile old school
La rosa dei marinai
Questo fiore è uno dei più comuni simboli dello stile old school. Tatuato dai marinai americani negli anni ’20 e ’30, era quasi sempre affiancato da una pergamena con dedica. Poteva esprimere i propri sentimenti per la moglie o la fidanzata ma spesso era rivolto alla madre. Considerato uno dei tatuaggi tradizionali veniva affiancato anche da rondini, ancore, cuori e pugnali. Un altro aspetto tipico di questo tattoo è la presenza della scritta “love is true”, ovvero “l’amore è vero”.
Rosa e teschio
Oltre che come soggetto in primo piano, la rosa si presta come contorno per altri disegni. È spesso associata al teschio ed unita ad esso assume ancora un altro significato. Tipico dello stile old school, il teschio è un simbolo dei marinai ed è collegato alla morte mentre la rosa simboleggia la bellezza. Accostati insieme lanciano un messaggio inequivocabile: goditi ogni attimo dato che non può durare per sempre. La rosa raggiunge il culmine della sua bellezza in pochi giorni e altrettanto brevemente appassisce, simbolo che ogni cosa bella è destinata a svanire.
Disegni
Vediamo adesso qualche bellissimo disegno per scegliere il design del proprio tatuaggio raffigurante la rosa.