Come coprire una cicatrice con un tatuaggio

Una cicatrice è spesso legata ad un ricordo spiacevole. Che sia per un incidente automobilistico, un’ustione o un’operazione chirurgica il risultato non cambia. Possedere una vistosa cicatrice può essere anche motivo di disagio, ci sono persone che temono di mostrarsi in costume o di indossare determinati abiti per via di quel brutto segno sulla pelle. Un tatuaggio può essere una buona soluzione sia per eliminare, per quanto possibile, il ricordo negativo sia per coprire quel fastidioso inestetismo. Vediamo come si realizzano questi tatuaggi e quali accorgimenti bisogna prendere.

Cicatrice coperta da un tatuaggio

Alcuni bravi tatuatori possono fare miracoli eliminando del tutto cicatrici anche molto vistose. Se ne possiedi una e non vuoi più vederla sul tuo corpo questo articolo è ciò che fa per te! Ecco dei consigli utili per risolvere il problema e mostrare con orgoglio ciò che prima veniva considerato come una vergogna.

Quando è possibile fare un tatuaggio su una cicatrice

La prima cosa importante da sapere è che la cicatrice, prima di essere tatuata, deve essere completamente secca. Molti tatuatori si rifiutano di realizzare opere se non sono trascorsi almeno due anni dall’incidente o dall’operazione. La pelle, inoltre, deve possedere determinate caratteristiche: più è sottile meno problemi ci saranno. Se, invece, è più spessa possono insorgere problemi tecnici. Purtroppo non tutte le cicatrici possono essere coperte da tatuaggi, nel caso di ustioni gravi, dove la pelle rimane in rilievo, non sempre è possibile realizzare un tatuaggio. In alcuni casi i tatuaggi non possono essere colorati perchè i colori potrebbero non attecchire bene sulla parte danneggiata e la realizzazione del tatuaggio si rivelerebbe una pessima idea che mette in mostra ulteriormente la cicatrice.

Chi consultare?

Prima di recarsi dal tatuatore è utile prendere appuntamento da un dermatologo. Lui sicuramente saprà constatare se è possibile realizzare un tatuaggio per coprire la cicatrice e, in caso contrario, non vi farà sprecare inutilmente tempo e denaro. Nel caso in cui non fosse possibile coprire la pelle danneggiata con un bel tattoo saprà consigliarvi altri metodi come i trattamenti laser o alcune pomate ad uso topico.

Ci sono pericoli per la salute?

La risposta è no. L’inchiostro non è pericoloso sulla pelle danneggiata. Gli unici problemi possono essere di natura tecnica e il motivo di rifiuto del tatuatore riguarda esclusivamente la buona riuscita del tatuaggio. Una pelle troppo gonfia o scavata non consente la realizzazione di un qualcosa di esteticamente apprezzabile pertanto il tatuatore potrebbe ritenere di danneggiare e rendere ulteriormente visibile una porzione di pelle antiestetica.

Quando il tatuaggio può essere realizzato

In condizioni ottimali sia il dermatologo che il tatuatore daranno il via alla realizzazione del tatuaggio. Data la maggiore difficoltà bisogna scegliere un esperto dall’ottima tecnica che riesca a rendere totalmente invisibile la cicatrice. Per questo motivo è necessario affidarsi ad esperti che abbiano già dimestichezza con questo particolare tipo di tatuaggio. La scelta del soggetto, fortemente personale, non deve essere presa con leggerezza. Realizzare il tatuaggio con l’unico scopo di coprire la cicatrice può rivelarsi un errore. Scegliere un disegno con leggerezza potrebbe portare ad avere sulla pelle non più una cicatrice ma un qualcosa che con il tempo potrebbe stufare e rivelarsi inadeguato. Un’ottima idea è trovare un soggetto che esorcizzi la brutta esperienza o un segno simbolico legato a quella particolare situazione che trasformi il ricordo negativo in qualcosa di positivo.

Le foto

Alcuni risultati sono davvero incredibili, a prima vista nessuno penserebbe mai che sotto al magnifico disegno ci sia una cicatrice. Altri non raggiungono la bellezza dei primi ma aiutano comunque a nascondere la cicatrice. Ecco qualche esempio di cosa è possibile realizzare per vivere meglio con se stessi e sfoggiare un tatuaggio comunque degno di un maestro tatuatore.

Cicatice coperta

Cicatrice coperta 1

Cicatrice coperta 2

Cicatrice coperta 3

Cicatrice coperta 4

Cicatrice coperta 5

Cicatrice coperta 6

Cicatrice coperta 7

Cicatrice coperta 8

Cicatrice coperta 9

Cicatrice coperta 10

Top