Tatuaggio rosa gialla: immagini, significato e guida
Fra tutte le rose, quella gialla, è sempre stata vista come portatrice di significati negativi. Importata dall’Estremo Oriente fino in Europa simboleggia la gelosia in amore, l’invidia e altri sentimenti cattivi. Tuttavia questi non sono i suoi unici significati, in Oriente infatti viene associata al Sole e rappresenta un inno ad esso e alla vita sulla Terra. Il colore giallo corrisponde alla saggezza per la religione buddista, mentre in Giappone e in Cina simboleggia rispettivamente il coraggio e la regalità. Tatuata sul proprio corpo, in base alla tonalità scelta, può significare molte cose differenti. Quando è più chiara indica un sentimento meno forte.
La motivazione per cui le rose gialle sono considerate simbolo di gelosia e tradimento risale ad una leggenda legata a Maometto e all’infedeltà della sua concubina preferita, Aisha. Il profeta, sospettando il tradimento di quest’ultima, aveva chiesto aiuto all’Arcangelo Gabriele. Lui gli aveva risposto di bagnare delle rose e se queste avessero cambiato colore avrebbe avuto la conferma che aspettava. La stessa sera Maometto chiese ad Aisha di buttare delle rose rosse nel fiume che subito divennero gialle.
I significati positivi
Attualmente il significato di questa particolare fiore è in trasformazione e sta via via assomigliando a quello positivo che caratterizza le rose più comuni. La rosa gialla esprime felicità, saggezza, gioia e libertà. Inoltre il suo colore acceso indica il calore, solarità e spensieratezza.
L’amicizia
La rosa gialla è anche il simbolo dell’amicizia, in quanto il colore riesce ad esprimere tutta la felicità che questo sentimento arreca alla vita. In molti stati questo fiore è il logo della “Giornata Internazionale dell’Amicizia”, istituita dall’ONU per celebrare l’importanza dei legami tra le persone.
Nuovo inizio
Un altro significato importante è legato all’inizio di qualcosa di nuovo. Se si è pronti ad affrontare una nuova parte della propria vita o se è accaduto qualcosa che l’ha completamente rivoluzionata, tatuarsi una rosa gialla può esprimere al meglio questo significato.
Il ritorno
Se si è riusciti a superare una situazione difficile e si è tornati quelli di una volta, decidere di tatuarsi una rosa gialla potrebbe essere la scelta giusta. Questo fiore simboleggia il ritorno al passato dopo una grande sofferenza, il liberarsi da un peso e continuare a vive la propria vita come si faceva in precedenza.
I significati negativi
Oltre a quelli già citati la rosa gialla simboleggia un amore finito. Si può decidere di tatuarla sulla propria pelle come prova di resistenza e di superamento del dolore dopo una storia importante.
Dove tatuarsi la rosa gialla?
Tatuaggio femminile
I luoghi adatti per tatuarsi una rosa ed esprimere allo stesso tempo la propria femminilità sono le spalle, sia sopra che dietro o davanti, dietro al collo, il piede o in alternativa il costato. Se si desidera fare un tatuaggio abbastanza piccolo è possibile scegliere anche la caviglia o l’interno del braccio.
Tatuaggio maschile
L’uomo tende a scegliere la rosa gialla come elemento decorativo per un tatuaggio più grande. I luoghi migliori sono la schiena, il petto e i pettorali, il polpaccio e la coscia.
Che stile scegliere?
Lo stile migliore per questo tipo di soggetto è sicuramente quello realistico. Si può ottenere, grazie ad una mano abile, un vero e proprio capolavoro. Un altro modo per raffigurare la rosa è lo stile Old School, dove può essere tatuata trafitta da un pugnale o con gli elementi caratteristici del tatuaggio “vecchia maniera”. La rosa, inoltre, si presta ad essere raffigurata in molti modi diversi, con i petali caduti, con sopra farfalle, coccinelle o accanto a delle scritte. Sicuramente, utilizzando un po’ di fantasia, si riuscirà ad avere un bellissimo tatuaggio che esprime i propri sentimenti.