Tatuaggio fiori: la violetta. Significato e foto

I fiori sono uno dei regali principali in qualsiasi contesto. Matrimoni, feste, compleanni, incidenti. Gli uomini sono degli esperti in questo campo, secondo una credenza mai accertata, non si è ben capito il motivo per cui un uomo, quando ha compiuto gesti non del tutto “sinceri”, ha l’abitudine di regale fiori alle persone amate. Fiori a caso pero, è giusto dire che i fiori hanno infiniti significati diversi, tanto che negli anni sono nati innumerevoli libri in cui vengono spiegate le varie sfaccettature di provenienza e simboli.  Molto probabilmente questa voglia di regale un fiore è nata proprio da loro.  Il simbolismo dei fiori passa per significati come protezione, felicità, augurio di guarigione, auguri generali, dichiarazioni di amore, speranza di ricchezza, avvertimenti e così via, per questo con un mazzo di fiori si possono dire tantissime cose a chi lo riceve.

viola3

Un fiore è molto più difficile di quel che sembra, bisogna saperne la provenienza, osservare i petali e il gambi, e anche i suoi colori prima di poter dare un significato specifico. I fiori sono la parte riproduttiva delle piante, quindi il significato dei fiori ha a che fare con, l’amore, la nascita, l’unità, la crescita e il collegamento.
A seconda del fiore il significato cambia, ovviamente, ma anche a seconda delle combinazioni di fiori che si usano infatti mandare rose rosse e una o alcune rose gialle, significa “ti amo ma sono geloso di te”.

viola

I fiori sono tra i tatuaggi più scelti sia dal pubblico maschile che femminile. Vengono scelto fiori per decorare un tatuaggio già esistente oppure per un tatuaggio unico. Ogni grande cultura in tema di tatuaggi ha un fiore. La Old school ha la sua tipica rosa rossa. La Cultura nipponica ha i suoi fiori di ciliegio e di loto. E così via. Uno dei fiori che negli ultimi hanno sta spopolando per la sua particolarità estetica e colore è la violetta! Questo fiore rappresenta la mutevolezza e la femminilità intrinseca al cambiamento e all’evoluzione è un soggetto ovviamente molto apprezzato dalle donne e davvero bello.

 

viola1

 

Ma la violetta non è una sola. Sono vari i fiori che fanno parte della stessa famiglia, con l’unica differenza, ogni fiore rappresenta qualcosa di diverso. Se la violetta simboleggia la femminilità e il cambiamento, la Viola semplice rappresenta l’amore a prima vista, un momento unico che casomai abbiamo vissuta raramente nella vita. Ma la viola non è considerata solo del colore da cui prende il nome. Di viole ne possiamo trovare anche blu oppure bianca. Quest’ultima è un semplice ma forte augurio di felicità, per questo viene spesso regalata. Un augurio che si fa ad altri, ma nel caso di un tatuaggio l’augurio lo stiamo facendo a noi stessi, ci stiamo promettendo la felicità ad ogni costo. Mentre la viola blu rappresenta la fedeltà e la sincerità assoluta. Oltre i vari colori che possiamo trovare esiste anche un tipo di viola con un particolare significato totalmente diverso dagli altri. Parliamo della viola del pensiero, usata per ricordare chi non c’era più, infatti spesso si trovavano sulle tombe o sulle pietre commemorative per onorare e ricordare. La viola del pensiero rappresenta la solidarietà e l’unione, nonostante tutto. La loro bellezza ricorda la perfezione dell’amore condiviso in passato, da usare intorno a noi se vogliamo ricordare i nostri cari mancati.

 

Un tatuaggio simile può essere disegnato in vari modi, in varie tonalità e anche in diverse parti del corpo. Uomo o donna che siate. Scegliete il simbolo che più vi rappresenta e consultate il vostro tatuatore di fiducia!

Top