Tatuaggi di piante e animali con la lettera U: idee, significati e immagini

Nell’ambito dei tatuaggi selezionati per iniziale,  sia le piante che gli animali che iniziano con la lettera U non sono molti ma quelli che ritroviamo hanno un forte simbolismo. In questo articolo vi elencheremo  quali sono tutti gli animali e le piante che cominciano con la lettera U che vengono usati come soggetto di alcuni particolari tatuaggi.

uva

PIANTE

ULIVO: tra le piante che iniziano con la lettera U la prima che ci viene in mente è l’ulivo. I tatuaggi degli alberi  sono molto popolari in oriente per diventare importanti anche nel nostro paese, dove questa pianta è molto diffusa. L’albero di ulivo ha significati abbastanza vari; raffigura la famiglia, la tradizione, la conoscenza  la saggezza e l’unità. Al tempo stesso può significare forza e  salvezza.

ulivo

In moltissimi tatuaggi si sceglie di disegnarlo utilizzando un motivo che intreccia rami e radici. L’ulivo nella cultura cristiana e in quella ebraica ha una valenza altissima, è considerata  una pianta sacra per diversi secoli anche per le sue qualità medicamentose e di aiuto all’estetica. Chi si tatua l’ulivo sia in forma di albero che di frutti o di foglie lo fa per trasmettere un messaggio di forza morale e resistenza soprattutto in periodi particolarmente complicati.

(Esempio di albero di ulivo in bianco e nero raffigurato in modo dettagliato)

ulivo

I modi di rappresentare questo tatuaggio sono vari, o in forma stilizzata, o con una quantità di dettagli che consentono di dare un realismo al disegno ancora più marcato (sopratutto se ci si sofferma sui rami o sui frutti). I colori che si prediligono sono ovviamente il verde e tutte le sue sfumature che danno al tattoo un effetto 3D.

ulivo

UVA: il tatuaggio dell’uva  che sia raffigurato in grappoli o nei rami della vite è connesso a più argomenti, il principale è l’amore per il vino. I grappoli d’uva vengono tatuati spesso con la figura di  Bacco il  dio della perdizione.

grapes

Chi decide di tatuarsi l’uva intende comunicare  la propensione al divertimento e la celebrazione  in tutto ciò che raffigura il dio Bacco.Inoltre un tatuaggio  di un grappolo d’uva è ad oggi scelto dai wine lovers per manifestare all’esterno la loro passione per le grandi bottiglie. Ovviamente si accentua nel Nord Europa dove il tatuaggio ha una lunghissima tradizione.

 UVA tattoo

L’uva di solito si raffigura o a grappoli o abbinata con altri elementi di contorno, come figure bucoliche, foglie di vite e rami. I colori sono molto accessi sopratutto quelli dei chicchi e delle foglie, spaziando dalle tonalità del viola a quelle del verde. C’è anche chi decide di rappresentare l’uva con forme geometriche ed andare oltre il classico pensiero che si ha di questo frutto. In molti tatuaggi l’uva viene disegnata abbinata a calici ricolmi di vino. I posti dove tatuarla sono molteplici i preferiti sono le spalle che si prestano ad ospitare i rami di vite che si snodano lungo tutto il braccio.

(Esempio di tatuaggio raffigurante dell’uva in forma geometrica)

uva

(Esempio di collage di tattoo di come può essere disegnata l’uva)

uva

ANIMALI

UPUPA: come per tutti gli altri tatuaggi che raffigurano gli uccelli, la prima cosa che si pensa è la libertà, uno dei significati principali ma non l’unico; chi decide di tatuarsi un’upupa lo fa, perché questo pennuto rappresenta la rinascita, ma entrando più nello specifico assume un forte significato poiché è ritenuto l’uccello simbolo dello stato confessionale di Israele, per via del suo verso quindi il suo significato è legato anche a questo.

upupa

USIGNOLO:questo uccello è’ celebre fin dai tempi antichi per il suo canto delizioso. l’usignolo, un soggetto anche della vecchia scuola di tatuaggio simboleggia la gioia di vivere e l’aspetto allegro della vita.

usignolo

Top