Da questo momento, va rispettato il lavoro del tatuatore come lui ha rispettato il vostro desiderio! La cicatrizzazione di un tatuaggio può durare dalle 3 alle 4 settimane a seconda della pelle di ognuno di noi. In queste settimane è fondamentale curarlo al meglio. Evitate che lo sporco e la polvere possano infettare il tatuaggio. Cercate sempre di coprire al meglio la zona interessata.
Una cosa da fare nell’immediato (le prime due o quattro ore) è di togliere la pellicola messa dal tatuatore, pulire anche con acqua la ferita e procedere di nuovo con la crema e la copertura. Staimo medicando una piccola ferita del nostro copro, ricordiamolo sempre! Prima di andare a dormire possiamo anche fare a meno della copertura, a me no che non sia a contatto con tessuti, come vestiti stretti o altro, il tatuaggio in questo momento ha bisogno di prendere aria.
Nei giorni successivi la crema diventerà la vostra migliore amica, dovrà essere sempre con voi, per idratare al meglio la zona interessata al tatuaggio. Quello che non va assolutamente fatto nei primi giorni di guarigione è esporre per troppo tempo il tatuaggio alla luce del sole, evitando l’acqua salata del mare e il cloro della piscina. Elementi assolutamente dannosi alla buona riuscita del vostro tatuaggio.
La crema è importante perchè faciliterà la caduta spontanea delle crosticine. Un tatuaggio sarà guarito completamente non prima di tre mesi!
Consigli utili, non utilizzate creme profumate o curative, ma esclusivamente creme neutre. Se proprio non potete lasciare il tatuaggio aperto, copritelo con abiti di cotone! Non togliere mai spontaneamente le crosticine dal tatuaggio e non abbiate paura se questo inizierà a prudervi, è assolutamente normale. E’ assolutamente vietato esporlo ai raggi del sole senza una adeguata protezione e bagnarlo con l’acqua di mare o di piscina!