Tatuaggi colorati: quanto costano? Quanto durano?

Se inizialmente i tatuaggi venivano eseguiti usando per lo più tinte tra il blu scuro e il nero, ormai da molti anni l’industria del tatuaggio usa diversi inchiostri coloratissimi per rendere più vivo e più bello il vostro tatuaggio. Se una volta non era possibile,qualora vogliate tatuarvi un soggetto particolarmente complicato, che esprime con il colore tutto il suo significato, adesso potete farlo. Ogni tatuatore infatti lavora con una vastissima quantità di colori, e il tatuato non deve far altro che scegliere quello che reputa più idoneo per il suo tattoo.

tatuaggio colorato

Il tatoo colorato

Nel momento in cui decidiamo di tatuarci un tatoo colorato,le discriminanti che poi ci fanno scegliere quanti e quali colori usare, sono sicuramente il disegno e dello stile del tatuaggio stesso; se ad esempio decidiamo di tatuarci un disegno tribale sicuramente andremo ad usare il nero intervallato da spazi vuoti, diversamente un fiore o una farfalla esprimono tutto il loro splendore e la loro armonia, attraverso una serie infinita di colori che caratterizzano lo stesso soggetto in questione.  Naturalmente non vi sono regole ferree da rispettare in questa situazione, alla fine sarà il gusto personale a farlo da padrone.

Ci sono però diversi aspetti da tenere in considerazione, dal momento che vi sono varie differenze tra l’utilizzo del nero e quello del colore.

tatuaggio colorato

Il loro costo

In linea di massima maggiore è la quantità di colori utilizzati, più alto sarà il prezzo da pagare, anche se non è questa l’unica discriminante. Una volta che verrà aperta una boccetta di colore, nonostante non dovesse venire usata tutta durante il vostro tatoo, non sarà possibile, per questioni di igiene, utilizzare il colore restante della boccetta, per questo motivo l’intero costo della boccetta sarà a carico del tatuato. Quindi più colori si utilizzano, più boccette verranno aperte, maggiore sarà il prezzo del tatuaggio.  Possiamo tranquillamente affermare che tra due tatuaggi rappresentanti il medesimo soggetto, in cui uno viene fatto a colori mentre l’altro in blu e nero, possiamo tranquillamente affermare che il primo potrà venire a costare addirittura il doppio del secondo.

tatuaggio colorato

I Tatuaggi colorati sbiadiscono?

Ebbene si, i tatuaggi colorati sbiadiscono, ma succede al medesima cosa con i tatuaggi blu e nero. Con il passare del tempo il colore dei nostri tatuaggi tende a sbiadire,i fattori sono tanti, ed è proprio per questo motivo che la persone che tiene particolarmente al proprio tatuaggio, tende a ripassarli quando inizia a notare i primi segni di sbiadimento, ovviamente anche il ripasso del tattoo ha un suo costo, seppur inferiori al tatoo principale. Nonostante questo è importante sottolineare come i tatuaggi colorati, in maggior modo quelli più chiari, tendono a creare maggiori problemi rispetto a quelli blu e nero. Però non è una questione di inchiostro, infatti è una questione meramente visiva, di impatto ottico. Infatti i tatuaggi più chiari, una volta sbiaditi, sono più visibili rispetto ai tatuaggi blu e nero, per questo motivo in quest’ultimo periodo si è sparsa la voce che i tatuaggi colorati sbiadiscono più facilmente, cosa assolutamente errata. Quindi se siete dubbiosi sul farvi un tatuaggio colorato, a causa di questo problema cromatico, state tranquilli.

tatuaggio colorato

E’ pericoloso farsi tatuaggi colorati?

Assolutamente no, o meglio si riscontra la stessa pericolosità,riscontrabile nei tatuaggi blu e nero. Infatti ormai, i colori sono testati e sicuri, quindi non c’è assolutamente nulla da temere.

tatuaggio colorato

tatuaggio colorato

La sicurezza: fattore fondamentale

Come abbiamo detto un tatuaggio colorato non è pericoloso, ma ciò non vuol dire che bisogna usare tutta la professionalità possibile nel farlo. Professionalità è sinonimo tra l’altro di sicurezza, fattore fondamentale per chi sceglie di farsi un tatuaggio. La prima cosa da fare è scegliere in maniera dettagliata e accurata il proprio tatuatore. Quindi, rivolgersi al proprio tatuatore di fiducia, o qualora siete al primo tatuaggio farsi consigliare da chi già ne ha fatti in passato.  Un altro fattore estremamente importante è la qualità degli inchiostri nel caso di un tatuaggio colorato. Infatti adesso, i tatuatori sono obbligati a scegliere boccette di colore che riportano con dovizia di particolari gli elementi presenti nelle stesse boccette. In questo modo si cerca di ridurre al minimo la presenza di sostanze tossiche presenti nella boccetta.

Top