I tatuaggi piccoli sul collo vengono scelti prevalentemente se non si amano i disegni troppo ingombranti, poco discreti, troppo evidenti e che ricoprono porzioni di pelle eccessiva. Si può scegliere se farsi tatuaggio piccolo nella parte posteriore del collo, su un lato del collo vicino l’orecchio o anche sulla parte frontale( anche se questi tattoo sono molto visibili). La scelta come per tutti gli altri tatuaggi deve essere ponderata anche in base alla propria soglia del dolore e della sopportazione durante tutta l’operazione di disegno. Anche chi decide di tatuarsi darà al tatuaggio una valenza diversa, ad esempio per gli uomini potrebbe esprimere ribellione contro le barriere imposte, mentre per le donne può significare essere alla moda oppure vedono il tatuaggio come un accessorio, potrebbe anche esprimere la propria personalità o un segreto personale.
PERCHE’ SCEGLIERE IL COLLO
Il collo è una zona particolare del corpo e proprio per questo bisogna decidere in quale posizione fare il tatuaggio; se usare la zona sotto il mento o quella laterale dietro l’orecchio, oppure passare nella parte posteriore sulla nuca.
(Esempio di tatuaggi in varie zone del collo)
Sicuramente la scelta della zona dipende dallo stile di tatuaggio che si preferisce, perché l’effetto finale risulterà diverso oltre che definitivo.
In tempi antichi il tatuaggio sul collo era considerato come un marchio distintivo dei galeotti. Oggi le usanze sono cambiate e ognuno ha una motivazione specifica e un significato preciso da attribuire al proprio tatuaggio. C’è sicuramente da valutare che tatuarsi la parte anteriore anche se si opta per una piccola dimensione otterrà per il proprio disegno un enorme visibilità con qualsiasi tipo di abbigliamento, quindi è bene conoscere i rischi in cui si potrebbe incappare durante un colloquio lavorativo.
(Esempio di tatuaggio di grandi dimensioni disegnato nella parte anteriore del collo)
Il tatuaggio sul collo resta comunque uno dei tatuaggi più cool e più trendy che si può trovare in circolazione.
(Esempio di tatuaggi piccoli sul retro del collo)
LE ZONE E I DISEGNI
Tra le zone più amate per un tatuaggio sul collo, la nuca e la zona dietro l’orecchio sono due dei posti più apprezzati, poiché consentono di scegliere tra molti mini tatto. Un disegno piccolo che si intravede lascia un l’effetto sorpresa che lo rende molto sensuale; se si hanno i capelli lunghi sarà facile coprire il tatuaggio sul collo e scoprirlo solo se si vorrà far conoscere qualcosa in più.
Nella categoria dei disegni più cool per un tatuaggio piccolo sul collo, ci si può ispirare ai soggetti che provengono dallo stile old school come rose rosse, ancore o ritratti, questa categoria si inseriscono anche i teschi sempre seguendo il significato che vogliamo trasmettere.
Rondini, cascate di stelle, piccoli fiori, e l’ever green fiocco sono i disegni più diffusi di chi sceglie di tatuarsi il collo.
Uno dei tattoo più cool del momento che sta prendendo sempre più consensi è il codice a barre, ispirato principalmente al film Matrix.
Su questa scia un altro disegno che va per la maggiore è la sagoma di una serratura, l’unico accesso per chi volesse entrare all’interno della mente.
Grande successo hanno anche le scritte, delle frasi che ci rappresentano particolarmente, oppure quelle che riportano alla mente un momento indimenticabile o anche le semplici iniziali del proprio nome o di quello di una persona amata.
Se invece si amano i tribali, nonostante le grandi dimensioni, o si opta per una mini rappresentazione tatuata sul collo di un simbolo in stile maori o se si vuole proprio azzardare allora è meglio scegliere un tribale che parte dalla spalla e termina dietro il collo, il risultato oltre che sexy sarà davvero trendy.
(Esempio di tatuaggio di piccole dimensioni in stile maori)