Tatuaggi tribali tailandesi: le radici, la storia, le immagini

loading...

In Thailandia, il tatuaggio è una tradizione che si tramanda nei secoli, legata a doppio filo con religione e superstizione. Si può credere o meno che questi tatuaggi abbiano la capacità di conferire poteri mistici di protezione e di buona fortuna.

tattoo thai

Wat Bang Phra

E’ il tempio thailandese più famoso per i tatuaggi, dal nome del monaco che lo rese celebre proprio per la sua capacità di eseguire tatuaggi magici. Si tratta di un complesso di templi che vanta nella parte più antica oltre 1000 anni di storia e fin dalle sue origini è famoso per i suoi tatuaggi magici. Tradizionalmente è il monaco a decidere cosa tatuare e dove. Sottoporsi ad un sak yant richiede convinzione.

tattoo thai

Sak Yant Tattoo

Noto come “tattoo Yantra“, è  uno dei tatuaggi più mistici, praticato in molti paesi della regione del Sud-Est asitaico, grazie all’impegno di molti maestri e ha ricevuto lo status di culto. E per gli asiatici stessi  si tratta di un atto religioso. Il significato del Sak Yant o si perde nella notte dei tempi. Secondo la tradizione il primo tatuaggio è comparso durante il Grande Impero Khmer quando i membri dell’esercito erano stati completamente coperti di tatuaggi. Si era diffusa infatti, la convinzione secondo la quale la Yantra protegge chi lo indossa in guerra contro ogni pericolo. La leggenda vuole che le frecce scansavano i guerrieri scelti, e il re stesso non aveva  nemmeno bisogno di alcuna protezione. Numerose ricerche confermano l’esistenza di tatuaggi Sak Yanta nella cultura tailandese e in alcune regioni della Cina e del Vietnam. Nel corso del tempo, queste tradizioni si sono diffuse, diventando popolari nel territorio dell’attuale Thailandia, Laos, Cambogia e Myanmar, ma oggi Sak Yant è diffuso solo in Thailandia.

sak yant

IL SIGNIFICATO SEI SIMBOLI YANTRA

I Tailandesi credono che lo Yantra sia caratterizzato da forti proprietà magiche, conferendo la sua protezione a chi lo possiede. Eliminano il male e i tanti pericoli. Non sono infatti solo disegnati sul corpo, ma anche su molti oggetti di oggetti di uso quotidiano, vari utensili per la casa e persino automobili. Vediamo i più comuni tatuaggi e i loro significati:

  • Il corpo del Buddha:il simbolo più tatuato e più rispettato. Dirige chi decide di tatuarselo in un percorso di illuminazione e suggerisce il modo in cui dovrebbe andare.

buddha

  • Le Cinque linee: molto spesso applicate sulla spalla sinistra, ognuna delle linee dà la sua benedizione e simboleggia il successo, concedendo ad ognuno la previsione del futuro che li aspetta.

cinque linee

  • Le Nove torri o le Nove Guglie: simbolo di un tatuaggio sacro con un forte potenziale magico. Sono considerate un porta fortuna e sono molto spesso applicate sulla parte superiore della schiena, anche se alcuni maestri ritengono che il posto più indicato sia la parte posteriore della testa. Questo tatuaggio ha un forte impatto visivo e significativo, riguarda la sfera dei sentimenti e delle azioni che si compiono, chi decide di tatuarselo lo fa per ricevere una protezione dai cattivi pensieri.

nove torri

  • Gli  Otto punti: questo disegno raffigura le otto dimensioni dello spazio. Una delle figure più venerate tra coloro che viaggiano frequentemente in Thailandia. E’ un tatuaggio dalle linee arrotondate, e viene tatuato principalmente al centro della schiena.

otto punti

  •  I Dieci punti: come per i precedenti, questo tatuaggio viene richiesto per avere una maggiore protezione per la propria vita e richiede un rigoroso rispetto per ospitare tutte le regole non scritte del comportamento.

 i dieci punti

  • La Grande preferenza: simbolo di grazia e di una luce divina che si ritrova negli occhi di chi si incontra. E’un tatuaggio di forma circolare, da applicare sul lato posteriore della spalla destra.

la grande preferenza

  • La Corona: è un disegno che simboleggia buona fortuna e protezione negli affari militari, particolarmente venerato dai guerrieri fin dai tempi antichi. Il disegno ed ha una forma arrotondata e si applica sulla parte superiore della intera testa.

tattoo thai

 

loading...
Top