Quando è il periodo migliore per fare un tatuaggio? Inverno, estate, primavera o autunno?

Il titolo di questo articolo ci chiede: Qual è il periodo migliore per farsi un tatuaggio? Bene, iniziamo col dire che non c’è un periodo migliore, specifico o adatto. Bensì ci sono periodo dove poter curare meglio il nostro tatuaggio, specialmente durante il processo di cicatrizzazione. La risposta in questo caso potete ricavarla da soli. Sapendo che generalmente un tatuaggio cicatrizza in circa quattro settimane, e che in queste settimane è bene non esporlo troppo alla luce solare, lampade compre, all’acqua di mare o piscina, secondo voi l’estate può essere il periodo migliore? No assolutamente no! Soprattutto se sappiamo che le nostre vacanze si svolgeranno in spiaggia, luogo ideale per ricavare una bella infezione.

Un tatuaggio può essere considerato guarito dopo al massimo 6 mesi. In questo periodo, e noi consiglio di farlo sempre, la cura del tatuaggio deve essere mirata, con creme lenitive, idratanti e protettive da applicare ogni giorno. Bisogna stare attenti a diversi fattori come il sole, l’acqua salata o il cloro, la sabbia, gli indumenti indossati. Quindi abbiamo già eliminato dalla nostra agenda ogni appuntamento estivo dal tatuatore.

Ma un periodo migliore ci deve pur essere, andiamo a capire insieme quale!

 

mare2

 

Un tatuaggio può essere considerata una vera e propria ferita, come tale, ha bisogno delle sue cure per guarire e rimarginarsi. Come già detto l’estate come periodo dell’anno ci espone a fattori di rischio più alti e oltre ad attirare infezioni, correremo il rischio di non curare il tatuaggio come si deve e di dover ritornare dal tatuatore per una seconda seduta.  Il sole così come il mare, sbiadiscono il tatuaggio. Un’altra cosa da evitare è la secchezza della palle, quindi, cercate di idratarla il più possibile. Poi se siete persone che non amano nè il mare nè il sole, potete anche tatuarvi d’estate stando però attenti a non uscire nelle ore calde.

Ci sono zone del copro che hanno dei periodi consigliati, come il piede. Questa zona è molto esposta d’estate ed estremamente poco esposta d’inverno, visto che in questa stagione si usano scarpe chiuse che non permettono una perfetta guarigione del tatuaggio. La stagione perfetta quindi per il piede è la primavera o l’autunno.

 mare6
In ogni caso, se l’estate per chi va al mare è off, e solo alcune zone del copro sono consigliate in primavera o autunno, l’inverno è la stazione migliore per concedersi un tatuaggio. Il tatuaggio in questo caso, non viene esposto ad alte temperature, è sempre coperto e si ha più tempo per dedicargli il giusto interesse che merita.  Anche in questa stagione però dobbiamo, per forza, darvi dei consigli. Anche se il tatuaggio non è esposto direttamente al sole, deve essere coperto con indumenti prevalentemente di cotone, evitate la lana o altri indumenti simili perchè a contatto col tatuaggio appena fatto, potrebbero farlo schiarire. Come ogni ferita, poi, ha bisogno di un processo naturale per guarire, ossia deve stare per un certo periodo anche all’aria aperta, tenerlo troppo tempo al chiuso, non è la miglior scelta!
White Orchid Tattoo
piede7
Tirando le somme, possiamo dire che ogni stagione può essere valida per un tatuaggio, basta fare dei sacrifici se si sceglie l’estate o stare attenti se decidiamo la stagione più fredda!
Top