La spalla è sicuramente un posto ideale per un tatuaggio: è una zona del corpo che possiamo coprire senza nessuna difficoltà (qualora sia necessario, magari per esigenze professionali), ma che poi diventa assolutamente ben visibile ogni volta che lo vogliamo; è direttamente collegata al petto, al braccio e alla schiena (cosa che permette la creazione di disegni particolarmente elaborati) e, dulcis in fundo, è unanimemente considerata una parte su cui l’incisione risulta molto poco dolorosa. In questa breve guida ai tatuaggi sulla spalla proveremo ad analizzare alcuni dei disegni più diffusi, provando ad effettuare una divisione tra uomini e donne. Le possibilità sono pressoché infinite: si va dai ritratti alle scritte, passando per disegni e simboli più astratti ed andando a coprire le più disparate possibilità stilistiche.
Tatuaggi sulla spalla per uomo
La spalla di un uomo è una zona particolarmente identificativa: è legata al petto e alle braccia e, qualora si abbia una certa cura del proprio fisico, comunica immediatamente virilità e forza. Da questo punto di vista ci sono davvero tantissime diverse opzioni per trasmettere ulteriore mascolinità con un tatuaggio. Un ottimo esempio sono i tatuaggi di stampo e stile giapponese: ereditati direttamente dai ronin, i disegni di draghi e guerrieri (ma anche di onde e/o alberi) sono perfetti per essere tatuati su una spalla e poi magari andare ad espandersi lungo il bicipite o il pettorale. Possono essere incisi sia a colori che in nero e spesso e volentieri finiscono per trasformare il lato del corpo che li ospita in una vera e propria opera d’arte.
Altri tatuaggi particolarmente diffusi sulle spalle maschili sono quelli etichettabili come tribali: che si tratti di semplici motivi geometrici astratto o di composizioni che rimandano ad altro (ad esempio animali), questi disegni (quasi sempre realizzati con il solo inchiostro nero) sono assolutamente adatti a questa particolare zona e, ancora una volta, spesso finiscono per espandersi in verticale (lungo il braccio) o orizzontale (lungo schiena o petto).
Tatuaggi sulla spalla per donna
La spalla è una zona particolarmente sensuale anche per le donne: infatti se scoperta spesso lascia guardare anche la scapola (oltre a lasciare intuire il decolté). Non a caso capita sempre più spesso che una ragazza decida di impreziosire questa delicata parte del corpo con dei tatuaggi assolutamente femminili come quelli floreali. Anche in questo caso la spalla va indicata come punto di partenza e/o centro focale del disegno, che poi può andare a completarsi in diverse zone.
Un altro tipo di tatuaggio sempre più diffuso tra le ragazze è quello che va a simulare la pelle di un animale (spesso e volentieri di un leopardo). Anche per questo particolarissimo tipo di disegno la spalla è una zona ideale.
Tatuaggi sulla spalla unisex
Esistono tanti altri diversi tipo di tatuaggio particolarmente adatto ad essere disegnato su una spalla che sono ugualmente diffusi tanto tra gli uomini quanto tra le donne. Prima di godere di un’ultima splendida gallery piena di suggerimenti, possiamo provare a raggrupparli in alcune categorie.
- Tatuaggi old school. Poco importa che si tratti di disegni nautici, rappresentazioni di animali, o teschi, qualunque tipo di disegno fatto secondo le regole dello stile old school è semplicemente perfetto per essere incisi sulle spalle.
- Tatuaggi con tanti piccoli elementi. Uno stormo di rondini, un’insieme di stelle, una pioggia di petali di ciliegio, tante farfalle in volo. Ancora una volta è la fantasia a farla da padrona, ma sappiate che la spalla si presta particolarmente ad ospitare tatuaggi composti da più elementi.
- Ritratti. Un altro grande classico dei tatuaggi sulla spalla: il disegno inizia all’altezza della clavicola per scendere lungo il braccio.