15Ci sono volte in cui alcuni simboli tradizionali di un popolo diventano tatuaggi e finiscono per testimoniare quella storia al resto del mondo, e poi ci sono volte in cui accade il contrario e cioè tatuaggi che rendono talmente significativo un determinato disegno, che finisce per diventare un simbolo internazionale rappresentativo di quell’emozione.
Un tatuaggio contro il tumore
È questo il caso del tatuaggio a fiocco che ha finito per diventare il simbolo di una battaglia molto importante e cioè la lotta contro il cancro. Il fiocco rosa è ormai universalmente riconosciuto da tutti. Inizialmente era il simbolo del tumore al seno, ma poi è diventato un segno da tatuare in memoria di tutti coloro che non sono riusciti a sconfiggere questa orrenda malattia e ancor di più per tutti coloro che invece caparbiamente e coraggiosamente ci sono riusciti. I simboli della loro vittoria e del loro ricordo sono tanti, tutti significativi ed emozionanti. Semplici, colorati, con scritte, con date, un fiocco non ha bisogno di spiegazioni perché il coraggio della persona che lo indossa trapela da solo.
Il significato dei fiocchi
Oltre alla loro principale simbologia, i fiocchi riescono a esprimere anche altre sensazioni, forse meno significative, ma comunque importanti e meritevoli di diventare dei tatuaggi. Essenzialmente il fiocco è un tatuaggio femminile perché utile ad esprimere la sensualità e la grazia di una donna, indipendentemente dall’età. Il fiocco infatti offre diverse varianti, da quelle “classiche” che lo vedono tatuato in rosa o comunque con colori tenui, a quelli più trasgressivi che lo raffigurano in rosso e decorato con temi leopardati, con pizzo o altri simboli simili. Ma i fiocchi possono anche voler rappresentare un legame, un unione che vada la pena ricordare e che proprio come nel laccio del fiocco è tenuto insieme da una forza indivisibile.
Gli stili
Potremmo dividere i tatuaggi a fiocchi in due grandi e banali categorie: quelli piccoli e quelli grandi. La loro grandezza e la loro posizione però non è altrettanto banale perché denota proprio il significato attribuito a quel fiocco. I tatuaggi più piccoli denotano eleganza e raffinatezza, sono spesso molto stilizzati proprio perché non devono essere particolarmente vistosi, ma più che altro decorativi. Vengono infatti tatuati a mo’ di anello, intorno alle dita delle mani o dei piedi, i così detti finger tattoo, oppure si trovano dietro l’orecchio, sul polso o sulla caviglia, sempre tatuati in maniera delicata e sottile. Ci sono poi i tatuaggi più grandi rosa, rossi, bianchi, in bianco e nero, insomma di tantissime varianti. Il posto per eccellenza dove tatuare un fiocco è dietro la schiena, esattamente sul collo, proprio perché è particolarmente sensuale per una donna spostare i capelli e lasciare intravedere un tatuaggio, per la serie “vedo non vedo”. Ma ovviamente i tatuaggi sono flessibili e quindi possiamo trovarli ovunque.
I più cool
All’immaginazione non c’è freno si sa, e il mondo dei tatuaggi ce lo dimostra sempre. I fiocchi non sono certo di meno, anzi, proprio perché sono solitamente un disegno molto semplice da realizzare, risultano ancora più eccentrici quando vengono decorati con pois, temi zebrati o leopardati. Gli esempi sono infiniti, da quelli stile Sailor Moon, uno stile marinaro rosa confetto, a quelli di pizzo super sexy, a quelli con corone e gioielli, a quelli a tema nazionale con bandiere disegnate.
L’ultima tendenza
Un discorso a parte merita invece l’ultima tendenza, quella dei fiocchi reggicalze. Per riprendere i nuovi collant che sopra la gamba mostrano un ampio disegno accattivante da sbirciare sotto la gonna, anche i tatuaggi si sono modernizzati e sempre più spuntano sotto i glutei delle più sensuali donne due bei fiocchi a segnalare la fine delle lunghe gambe… o l’inizio di una zona off limits.