Tatuaggi Giapponesi: il Significato, gallerie fotografiche, immagini, foto

loading...

Sono anni ormai che l’influenza dell’Oriente è diventata cool anche nel resto del mondo. Dai ristoranti cinesi ai manga giapponesi, dalle tecnologie coreane al cibo thailandese, l’estremo oriente è sempre più conosciuto dalla maggior parte delle persone, nonostante continui a mantenere quel fascino misterioso che l’ha sempre contraddistinto. Ormai non appare più strano trovare gli ideogrammi nei libretti delle istruzioni dei nostri elettrodomestici, ma vedere quei strani simboli tatuati sulla pelle ci lascia ancora un’espressione a “punto interrogativo” sul viso.

disegno giapponese
disegno giapponese

Senza dubbio i tatuaggi giapponesi sono molto vistosi, che si tratti di scritte o di disegni sicuramente non passano inosservati e le motivazioni sono molteplici: temi, stile e colore. Vediamone insieme il loro significato.

tatuaggio giapponese
tatuaggio giapponese

I temi

Uno dei temi principali è quello riguardante i fiori. Un fiore importante è il fiore di ciliegio che indica la precarietà della vita e quindi l’importanza di accarezzare tutti i momenti fugaci. Il fiore di loto è l’emblema dei temi floreali giapponesi, non solo per il suo significato di purezza, ma anche per una funzione decorativa, infatti viene spesso utilizzato per riempire gli spazi vuoti e ornare gli altri disegni. Stesso discorso vale per le onde. Come per i Maori, anche per i giapponesi il mare assume un significato particolare poiché circonda letteralmente la loro terra, ma serve anche a rendere più colorato il tatuaggio e a non lasciare intravedere neppure il più piccolo pezzetto di pelle. Ci sono poi tre elementi che fanno parte della simbologia giapponese per eccellenza e cioè il demone, il dragone e la carpa. Il dragone acquista per i giapponesi una valenza positiva, infatti se nell’Occidente è un animale malefico, in Oriente è portatore di pace e saggezza. Sempre al drago è legata la storia anche della carpa perché secondo la leggenda una di loro, particolarmente forte e coraggiosa, riuscì a risalire i fiumi fino alle porte del cielo, dove venne trasformata in un drago. Infine c’è poi il demone rappresentato sempre con espressioni molto vivaci, che serve ad esorcizzare il male e a simboleggiare virtù di forza e coraggio.

demone umanizzato
demone umanizzato
4821505410_011cefb9d4_b
tatuaggio samurai
5524174727_2eeded14c0_b
tatuaggio disegno demone
back-piece-tattoo-coy
tatuaggio carpa
disegno carpa
disegno carpa
Fire_and_water_back_tattoo
tatuaggio giapponese bene/male
ios_image_3002.png
samurai giapponese
Japan_Tattoo_1890s
tatuaggio giapponese completo

La geisha giapponese

Un discorso a parte merita un’altra figura importante nella simbologia dei tatuaggi giapponesi e cioè la geisha. Nella tradizione occidentale molto spesso la geisha è stata associata a una figura femminile poco raccomandabile, simile a una prostituta, ma in realtà non c’è niente di più sbagliato. Sin dalle origini del paese del Sol Levante infatti, la geisha era una donna bellissima e di buona famiglia, ben educata e soprattutto molto colta, che aveva lo scopo di intrattenere con il suo spirito e la sua arguzia, e quindi non con il suo corpo, gli uomini d’affari più ricci e importanti. Un simbolo quindi di misteriosa castità ed elegante incanto. Il tatuaggio di una geisha è uno die più antichi e tradizionali, e ha due scopi: quello di stupire e quello di rappresentare una bellezza raffinata. Ovvio poi che sul corpo di una donna la geisha sia anche simbolo di un potere femminile che non teme giudizi.

tatuaggio geisha e fiori
tatuaggio geisha e fiori
4155730548_df8549b916_b
geisha moderna
4751201200_9363fe350d_b
tatuaggio geisha
blue-ink-geisha-tattoo-on-left-leg
geisha su gamba
japanese_tattoo_designs_by_princerafflesia-d6628gu
geisha sulla schiena
maxresdefault.
geisha/demone bianco/nero
geisha contro samurai
geisha contro samurai
octopussy_tattoo_by_killwhitneydead13
geisha romantica
oriental
geisha colorata
geisha sulla gamba b/n
geisha sulla gamba b/n
tatuaggio geisha sulla spalla
tatuaggio geisha sulla spalla

La precisione giapponese

Se i cinesi li conosciamo come abili e innovativi nel mondo tecnologico, i giapponesi sono dei veri maestri nel mondo dei tatuaggi. Ogni disegno viene realizzato con la massima precisione perché il tatuaggio è considerato un qualcosa di sacro e profondamente tradizionale. I colori usati sono sempre molto vivaci perché servono a dare vigore al disegno, ma anche le linee non colorate devono essere ben definite. I tatuaggi giapponesi sono solitamente molto grandi perché devono rappresentare una storia e non soltanto un simbolo, ma negli ultimi anni si sono anche molto adeguati alle richieste di chi sempre più ha voluto scegliere un simbolo giapponese per tatuare il proprio corpo e quindi le varianti sono davvero innumerevoli.

maxresdefault
precisione nei tatuaggi

 

1263822574_2da578e4ac_b
dragone

 

tatuaggio dragone
tatuaggio dragone
tatuaggio samurai
tatuaggio samurai moderno
disegno giapponese
disegno giapponese
japanese_arm_sleeve_ready_by_2face_tattoo
tatuaggio con simboli giapponesi modernizzati
japanese_tattoo_2_by_tattooator-d7dqurg
tatuaggio orientale
japanese-tattoo-37
dragone dietro la schiena
japanese-tattoo-full-back-photo-1393432511n84kg
samurai contro demone b/w
japanese-tiger-tattoos
tigre con fiore di loto

 

loading...
Top