Fiori e cioccolatini sono da sempre stati gli oggetti più desiderati dalle donne (dopo borse, scarpe e gioielli ovviamente), ma se la cioccolata fa ingrassare, sono proprio i fiori a non avere nessun effetto collaterale. Sarà per questo che anche nel 2016 le donne continuano ad apprezzarli? Certo è che se in passato erano strabordanti vasi sui tavoli o bouquet variopinti a custodire fiori dai mille colori o profumi, oggi le donne sembrano preferirli in una versione più moderna…quella dei tatuaggi!
Che i tatuaggi siano una nuova tendenza, tra giovani e meno giovani, non è una novità, e ormai non sorprende neanche più vedere disegni, simboli o scritte a dir poco sconvenienti, ma quello dei fiori continua a restare un must senza tempo, sia tra le donne che tra gli uomini.
I VANTAGGI DEI MOTIVI FLOREALI
Il primo grande vantaggio è quello che un fiore non passa mai di moda. Quando il simbolo dell’infinito tornerà ad essere scambiato per un otto rovesciato, molte persone dovranno dare più di una spiegazione per giustificare il proprio tatuaggio, ma una bella margherita parla da sola.
Un altro vantaggio? Evita l’imbarazzo della “cancellazione”, perché se tatuarsi il nome del partner è un gesto molto romantico, non si può definire altrettanto gradevole la vista continua di quel nome quando ormai ricorda solo un brutto passato da dimenticare.
E se ancora non vi basta, pensate al significato. Ogni tatuaggio dovrebbe avere una connessione logica molto intima con noi stessi, avere un’accezione importante, ma spesso le emozioni possono essere difficili da raccontare, figuriamoci da rappresentare. Un fiore invece può semplificare questa nostra esigenza perché ad ognuno di essi viene attributo un diverso significato. D’altro canto, se è vero che i proverbi non sbagliano mai, chi di voi non ha mai sentito la frase “dillo con un fiore”…
IL SIGNIFICATO DEI FIORI
Ecco quindi che un bel tatuaggio con un girasole potrà esprimere l’allegria e la lealtà della persona che lo indossa con orgoglio, oppure la vista di un giglio ci farà capire di avere davanti una persona innocente e pura.
Altri fiori molto gettonati sono il fiore di pesco che con le sue ramificazioni segue le onde del nostro corpo e che, nonostante il colore brillante e la forma morbida, molto spesso rappresenta una persona che è venuta a mancare, volata via troppo presto proprio come i petali del fiore di pesco. Ancora ricordiamo l’orchidea, che tatuata rappresenta mistero e passionalità.
Fiori più orientali che stanno entrando sempre più velocemente nel nostro database di tatuaggi sono quelli di loto, fiori dalla lunga tradizione popolare e religiosa. Secondo gli induisti infatti il fiore di loro rappresenta la rinascita sia dello spirito che del corpo. Per un effetto molto colorato e vistoso, sempre più scelgono il fiore ibisco, il classico fiore hawaiano, simbolo della bellezza eterna, ma anche dell’amore estivo e della passione, un mix di spensieratezza quindi. Le donne hawaiane lo tatuano generalmente dietro l’orecchio perché a seconda del lato rappresenta il loro stato civile: a sinistra simboleggia che la donna è single, a destra che la donna è impegnata.
IL COLORE
Ovviamente un altro grande vantaggio del tatuaggio a fiore è quello di potersi sbizzarrire con la scelta dei colori. In passato i tatuaggi che andavano per la maggiore erano quelli stilizzati o con il solo contorno nero, ma le ultime tendenze hanno dimostrato che le scelte moderne si stanno orientando verso tatuaggi più colorati. E poi in campo floreale si sa… ogni fiore assume un valore diverso a seconda del suo colore, basti pensare alla rosa: gialla per la gelosia, rosa per l’amicizia, bianca per la purezza, rossa per la passione.