Piercing ai minorenni: è legale?

Scommetto che hai visto un piercing che ti piace da morire ma sei minorenne e non sai bene come muoverti. Le leggi in Italia sono molto chiare riguardo a questo argomento: devi avere almeno 16 anni e devi essere autorizzato dai tuoi genitori. In uno studio serio sarà necessaria la presenza fisica dei genitori nel momento del piercing e non basterà una delega scritta. Inoltre verranno chieste le carte di identità per attestare la tua età. Sgarrare e riuscirci lo stesso è davvero molto difficile!

legge

Esistono altri modi? Si riesce a trovare qualcuno che decida di farti lo stesso il piercing che tanto desideri? Vediamo di rispondere più nel dettaglio.

Cosa dice la legge

Come abbiamo detto devi avere almeno 16 anni ed essere accompagnato dai tuoi genitori, fatta eccezione per i fori alle orecchie. Anche se ne hai 15 e ti manca pochissimo al compimento degli anni devi aspettare. Nessuno studio serio si prenderà la responsabilità di forare la tua pelle andando contro alle leggi. Se i tuoi genitori sono favorevoli non ti resta altro che aspettare il giorno successivo al tuo compleanno.

Quando i genitori non sono favorevoli

Se i tuoi genitori ti hanno negato il permesso e sei minorenne non c’è nulla da fare. Non puoi neanche portare un fratello o una sorella più grandi, il loro giudizio in merito a questa questione non ha alcun valore. Devi aspettare il compimento dei 18 anni, l’età migliore in cui prendere decisioni importanti di questo tipo.

Quando lo studio decide di farti lo stesso il piercing

Potresti esserne molto felice ma riflettici bene: uno studio che prende la legge con poca serietà sicuramente non è affidabile. La tentazione di farlo lo stesso sarà tanta ma bisogna soffermarsi a pensare a vari fattori. Uno studio poco serio lo sarà in toto quindi è probabile che le norme igieniche non siano seguite. Fare un piercing in un posto sporco e che non utilizza le normali precauzioni può portare a contrarre malattie gravi, a volte mortali come l’epatite o l’HIV.

Non farti fare piercing dagli amici

Di sicuro conosci persone che si sono fatte i piercing da sole. Diffida anche da loro, non importa se siete amici. Un foro praticato nel punto sbagliato può avere conseguenze gravissime. Soprattutto in punti come la lingua c’è bisogno dell’esperienza di un professionista. Basta sbagliare di qualche millimetro e c’è la possibilità di forare un nervo o una vena che passa in quel punto. Meglio non rischiare la propria salute per avere il piercing a tutti i costi, no?

Sii maturo

Se i tuoi genitori hanno deciso che non ti accompagneranno in studio perchè non vogliono assolutamente che tu faccia un piercing, non te la prendere. Lo stanno facendo unicamente per te, probabilmente non è il momento giusto per farlo. Sii maturo e accetta la loro decisione. Ci sarà sempre tempo, quando sarai più grande, di forare la pelle quante volte vorrai. Per ora aspetta e valuta attentamente se quello è proprio il piercing che vuoi, non sono decisioni da prendere alla leggera. Abbi pazienza e quando sarai più grande gusterai quel momento con maggiore intensità.

Top