Tra i piercing più in voga del momento troviamo quelli realizzati sul labbro. Il piercing al labbro, si diversifica in svariati sottotipi, alcuni comprendenti pratiche tribali ancestrali, come nel caso del disco labiale o del Tembetá. Tra i piercing del labbro, quello più in voga è il central piercing, considerato molto sexy sia dagli uomini che dalle donne.
Questo genere di piercing è caratterizzato da un foro al centro del labbro inferiore ed è costituito da una piccola barra con una uscita che termina con la classica pallina oppure con il classico anellino. Essendo comunque un piercing molto comune e molto visibile, ci si chiede se ci siano eventuali controindicazioni, qualora si volesse rimuovere il gioiellino installato. In ogni caso, tenuto conto che il central piercing viene effettuato in un punto delicato nella zona orale, è possibile che una volta rimosso il gioiello possano rimanere segni visibili sulla nostra pelle. Per ovviare a questo spiacevole inconveniente, l’esperto consiglia di non allarmarsi e di adottare le giuste precauzioni per evitare le spiacevoli controindicazioni.
Come primo consiglio, bisogna dotarsi di un’apposita pomata medicinale che eviterà , in tutti i modi possibili , l’eventualità di rimanere segnati da cicatrici anche se risulta molto difficile che il segno del foro nel nostro labbro con il tempo, rimanga visibile. Ma bisogna stare attenti a piccoli accorgimenti come evitare assolutamente di giocherellare e di muovere il nostro piercing con la lingua, per evitare possibili spiacevoli controindicazioni infettive ed estetiche. Per quanto riguarda la cicatrice e dunque il segno che potrebbe verificarsi dopo aver installato il central labret, non dovete in ogni caso allarmarvi, ovviamente i tempi di cicatrizzazione del foro in sé, dopo la rimozione definitiva del piercing, variano da persona a persona, ma se il foro non è stato nel tempo allargato in maniera poco idonea , il segno che potrebbe rimanere, una volta tolto il gioiello, è difficilmente visibile agli occhi di tutti.
Un ultimo consiglio per essere sicuri al cento per cento, se avete ancora dubbi, chiedete consigli al vostro piercer di fiducia o al vostro medico di fiducia, prima di scegliere di applicare un piercing central labet, sul vostro labbro. Ricordatevi sempre che in caso di sospetti rossori o principi di infezioni prendete le giuste precauzioni, informando immediatamente il vostro medico di famiglia. Ora non rimane che sceglire il gioiello che più vi piace e …buon piercing a tutti.