Tra i metalli piu’ utilizzati per la realizzazione di piercing che poi verranno usati dal piercer di fiducia, troviamo il titanio. Il titanio è un metallo del blocco D, leggero, principalmente di colorazione bianca o colorata, lucido e molto resistente alla corrosione. Viene utilizzato nelle leghe leggere resistenti e nei pigmenti bianchi e in campo industriale, poiché pesa la metà dell’acciaio resistendo all’attacco dei sali e garantendo una buona elasticità. Questo metallo è molto utilizzato come materiale per i nostri piercing perché è ipoallergenico, al contrario di altri tipi di metalli come ad esempio per l’acciaio chirurgico.
I piercing al titanio: il metallo, i colori e gli usi
Ideale per tutti coloro che presentano una pelle molto sensibile, a differenza degli altri metalli che spesso sono i principali responsabili di allergie. Infatti il nostro organismo accetta di “buon grado”, l’uso del titanio. Il suo impiego è altamente consigliato dai professionisti del settore. Il titanio è disponibile in diverse varietà di colori . Il titanio colorato non è pericoloso per coloro che hanno in mente di farsi fare un piercing utilizzando tale metallo ma si può scolorire nel tempo. Per esempio, se utilizzato per un piercing sulle labbra, il colore del titanio solitamente perde di tono. Ma non sempre accade, alcuni soggetti non riscontrano questa problematica mentre altri nel tempo vedono sbiadire pian piano il colore del metallo.
In ogni caso per precauzione gli esperti consigliano di non “giocare” con il gioiello perchè aumenta in modo sensibile la possibilità di sbiadimento. Per curare il nostro gioiellino al titanio non bisogna mai usare prodotti aggressivi e lavarlo semplicemente con acqua calda e sapone antibatterico. Il processo che viene utilizzato per rivestire i gioielli di titanio nero, è chiamato PVD (deposizione fisica tramite vapore). Si tratta di un rivestimento esterno su base metallica come ad esempio titanio o acciaio che comunque nel tempo potrebbe sbiadirsi e successivamente scheggiarsi.
L’unico vincolo di utilizzo del titanio è sicuramente il costo elevato e non sempre tutti gli amanti del piercing optano per tale scelta. Se vogliamo però farci fare un piercing utilizzando questo tipo di metallo per il nostro gioiello, saremo molto più sicuri. Il titanio infatti costa il doppio rispetto all’acciaio chirurgico ma a detta degli esperti, il rischio di infezione o rigetto è praticamente nullo. La scelta di utilizzare il titanio è quindi sicura e vi garantisce il massimo della tranquillità. Quindi preoccupatevi sempre e con attenzione di scegliere il materiale giusto per il vostro gioiello ( piercing).