La rosa, nel mondo dei fiori è la più richiesta e la più apprezzata, tra le sue caratteristiche ritroviamo la bellezza, la passione e le doti della seduzione; chi dona una rosa lo fa per compiacere e dichiarare un forte sentimento. Nell’universo floreale, la rosa è il fiore dell’amore, con la sua particolare e profumazione e i suoi tanti colori, si classifica come fiore più elegante. Non ha però solo delle connotazioni positive, può infatti, a seconda del colore, voler rappresentare la gelosia e la vendetta per via delle sue spine. Essendo oggetto di tante metafore, viene molto richiesto nei tatuaggi sia singolarmente che come cornice ad altri soggetti.
CENNI STORICI
La rosa bianca, è un fiore che ha un forte simbolismo, viene scelta come soggetto di molti tatuaggi anche per i significati che sono stati tramandati nel corso dei secoli da diverse culture, vediamone qualcuno:
- Cultura Persiana: nella tradizione dei persiani “L’ usignolo era così innamorato della rosa bianca che la cinse in un abbraccio di passione a tal punto che le spine gli trafissero il cuore e il suo sangue tinse il fiore di rosso.
- Cultura greco-romana: la rosa bianca ha sempre rappresentato la primavera, la bellezza,l’ amore e fertilità. Si narra che “Cleopatra facesse cospargere il suo palazzo di petali di rosa per ricevere Marco Antonio, il suo amante”.
- Cultura Cristiana: la rosa era associata alla figura dei Romani da cui erano perseguitati ma col tempo ha assunto un significato differente diventando simbolo della sopravvivenza all’ oppressione. La rosa bianca è poi diventata il simbolo dei martiri e, come regina dei fiori, è anche uno dei simboli privilegiati per indicare la Vergine Maria, chiamata anche Rosa Mistica. Nel Medio Evo, nel periodo dell’Amore Cortese, la rosa simboleggiava la Donna Amata.
- Cultura Rinascimentale: la rosa bianca era legata e resa popolare alla devozione del rosario, ogni rosario recitato è una rosa offerta alla Madonna. Sembra che il primo rosario fosse costituito da questi fiori, mentre in seguito si utilizzarono grani fatti con il legno della pianta.
PERCHE’ TATUARSI UNA ROSA BIANCA
Il disegno di una rosa bianca, è diventata un trend nel mondo dei tatuaggi, ma perché si preferisce questo colore piuttosto che il classico rosso, è da collegare alle note specifiche e quali sono i significati associati a questo splendido fiore.
Il bianco, è il colore della purezza e della virtù, viene collegato ai colori “matrimoniali” o “battesimali” che stanno lì a rappresentare per chi decide di tatuarsi le virtù della chiarezza. Nei tatuaggi a sfondo religioso la rosa bianca è legata alla Vergine Maria, quindi alla verginità e amore puro, svincolato dalle passioni terrene.
Se si sceglie si tatuarsela con i petali che cadono o appassita, vogliamo dare al nostro tattoo un significato più dark e negativo. Tra i significati della rosa bianca che ispirano molti tatuaggi troviamo anche:
- L’innocenza.
- L’umiltà.
- Il coraggio.
- La pace .
- L’unità.
STILI E POSTI
Lo stile del tatuaggio di una rosa bianca nella maggior parte delle volte è realistico, proprio per renderla più attinente alla visione reale che si ha di questo fiore. Molti scelgono anche lo stile dell’old school maestro per quanto riguarda la rappresentazione delle rose che gli conferisce un risultato tutt’altro che banale.L’uso di sfumature mettono il tatuaggio in rilievo in un effetto 3D.
Si tratta di un fiore che spesso viene tatuato da chi vuole mandare un messaggio d’amore puro e innocente quindi si unisce a scritte o a cuori dove il colore bianco spicca. La rosa bianca si può tatuare singolarmente o con delle belle foglie verdi alla base. I posti dove si tatua maggiormente sono il retro della spalla, il braccio,i fianchi, il polso e il dorso del piede.