Tra i soggetti per tatuaggi più amati e più popolari troviamo quelli appartenenti al mondo del fantasy, e all’interno di questo regno i personaggi che hanno maggiori successo sono le fate. Attorno ad esse ruota un alone di magia che genera un bisogno di riscoprire un contatto profondo e reale con la natura a cui apparteniamo collegata in modo indissolubile alla vita.
NELL’ANTICHITA’
Le storie sulle fate provenivano dal folklore delle Isole Britanniche e poi si sono diffuse in Germania dove sono stati resi popolari da autori come i Fratelli Grimm. Nelle tradizioni antiche si credeva che le Fate fossero angeli o demoni, “presenze” che hanno un grande potere sugli esseri umani. Tali esseri sarebbero collegati a noi sin dalla nascita e ci accompagnerebbero, come doni, durante tutto il percorso della nostra vita.
SIMBOLOGIA
Ciò che rende le fate un soggetto molto gradito sia dalle donne che dagli uomini è il loro simbolismo. Tutto ciò che racchiudono e che trasmettono si riflette nel tatuaggio che verrà fatto. Le fate raffigurano il soprannaturale, la magia, lo spirito vitale della natura, la psiche, l’istinto, la spiritualità,l’intuizione, il sesto senso, i sogni, il potere delle forze nascoste e quindi le capacità interiori,come la trasformazione e forza di guarigione che sono presenti in tutte le creature e negli elementi della natura.
Un tatuaggio che raffigura una fata, soprattutto se scelto da una donna può anche simboleggiare
- Femminilità
- La Libertà
- Bellezza e Grazia
- Innocenza e Gioventù
ad espressione di una vocazione personale.
Le fate però secondo il folklore popolare sono anche dei portafortuna che soddisfano i desideri più intimi degli esseri umani.
RAPPRESENTAZIONE
I tatuaggi che hanno come protagonista le fate per la maggior parte delle volte sono rappresentati con colori vivaci e con delle particolari “specializzazioni” che le distinguono: infatti, troviamo fate dei fiumi, dei fiori, del bosco e delle rocce.
In questo caso all’interno del tatuaggio, le fate saranno accompagnate da un elemento come una pianta, un fiore, un frutto, elementi della natura riconducibili ai quattro elementi naturali (terra, acqua, aria, fuoco) o un animale totem come: un corvo,un cervo, una coccinella,un pettirosso, che ne accrescono la simbologia con il proprio “tocco” magico.
Ciascun fiore, frutto, pianta o animale, consente di personalizzare il tattoo con fata che si è scelto arricchendola così con i doni, simboli che sentiamo più vicini al nostro carattere e al nostro modo di essere. Questi doni delle fate trasformano il tatuaggio da un elemento singolo a una seconda figura magica
TIPI DI FATE
Nella rappresentazione delle fate nei tattoo possiamo ritrovare oltre i classici disegni, altre raffigurazioni, ognuna con un significato specifico e una linea particolare:
- FATA GOTHIC: si tratta di una fata comune ma con un tocco gotico. Il disegno vedrà l’unione di sfumature oscure sulle tonalità del nero e del grigio. La fata avrà un’ espressione angosciata e triste. C’è chi preferisce farle assumere anche una posa provocante per raffigurare forza di fronte alle avversità.
- FATA SEXY: in questi disegni ritroviamo donne vivaci con le ali,con un’espressione smaliziata e delle pose notevolmente sensuali che evocano femminilità e potere. Alcuni tattoo richiamano le pin-up girl, motivi anni 1940 e 1950. Si possono trovare sia con colori vivaci o in bianco e nero.
- CAMPANELLINO: Tinkerbell, è la fata amica di Peter Pan il classico cartone della Disney. La fatina in questione è maliziosa,furba e talvolta dispettosa e simboleggia la gioventù, frivolezza e innocenza. Mentre alcune versioni di tatuaggi con Campanellino sono in stile cartone animato, altre raffigurazioni sono fortemente influenzate da disegni di ragazza pin-up, ma senza essere apertamente sensuale.
- FATA CELTICA: ha una forte spiritualità; questi disegni di solito comprendono fiori, farfalle, o anche draghi, che rimandano ad un collegamento con la Madre Terra, gli Elementi della natura, e la maternità.