Il tatuaggio giapponese è una tecnica di decorazione pittorica che viene effettuata sul corpo dell’uomo e della donna, destinata a durare per sempre lasciando un segno permanente sull’epidermide. In sintesi, viene incisa la nostra pelle ritardandone la cicatrizzazione con sostanze particolari e coloranti. I tatuaggi sono molto in voga tra noi donne. Ultimamente i tatuaggi più richiesti dalle donne sono per la maggior parte quelli legati al mondo giapponese .
Per tutte coloro che volessero farsi tatuare dal loro tatuatore di fiducia, un disegno legato alla tradizione giapponese, le parti del corpo più indicate e più utilizzate sono: le braccia, i piedi, le caviglie, i fianchi, la nuca, la parte superiore della schiena e quella inferiore lombare.
Il significato dei tatuaggi giapponesi
In giapponese i tatuaggi sono chiamati irezumi (入墨 ireru “inserire”, sumi “inchiostro nero”) o horimono (彫物 horu “inscrivere” ). I tatuaggi inizialmente erano usati solo per il riconoscimento di delinquenti , schiavi e criminali; solo nel XVII secolo sono stati utilizzati anche come segno di riconoscimento da parte di tutto il resto della popolazione. Oggi il tatuaggio giapponese è molto richiesto ed apprezzato da tutti. Inoltre i tatuaggi giapponesi sono di forte impatto visivo e non passano certamente inosservati e danno un’ampissima scelta di disegni tra i quali scegliere quello che più ci piace.
Idee di tatuaggi giapponesi
Tra i tatuaggi più in voga troviamo senza dubbio il tatuaggio a forma di fiore di ciliegio che simboleggia la leggerezza della vita e quindi l’importanza di godere ogni attimo che essa ci offre. Il ciliegio infatti è per i giapponesi, il simbolo della vita, della famiglia. Della nascita e della vita. Questi tatuaggi vengono anche realizzati per ricordare una persona scomparsa di recente. I colori usati sono sempre molto vivaci e rendono il disegno molto piacevole da mostrare.
Si passa poi ai tatuaggi a forma di dragone, il quale per la tradizione nipponica, è portatore di pace e saggezza. Secondo una vecchia leggenda giapponese, una carpa riuscì a risalire il fiume fino a spingersi alle porte del cielo e qui venne trasformata in un bellissimo drago, mentre per la cultura Occidentale, il drago, viene spesso associato ad una creatura malefica.
Un altro tatuaggio scelto dalle donne, è quello che rappresenta la geisha giapponese, figura femminile vista come simbolo di mistero femminile ed elegante incanto e non come spesso pensiamo nella cultura occidentale, una donna poco di buono che intrattiene uomini facoltosi. Questo tatuaggio è consigliato soprattutto alle donne che amano sentirsi forti. La geisha infatti per i giapponesi è anche il simbolo di un potere femminile che non teme nessun giudizio altrui.
Anche i tatuaggi a forma di demone vengono spesso scelti dalle donne per ornare il proprio corpo, in questo caso, il demone simboleggia virtù di forza e coraggio, non viene vista come una creatura malvagia che porta disgrazie ma che serve ad esorcizzare il male. Anche in questo caso, si utilizzano per questo tatuaggio, colori forti che rendono molto visibile il disegno.
Infine, per tutte coloro che non amano i disegni, care amiche sempre se volete, potete farvi tatuare degli ideogrammi ovvero “disegni” che rappresentano dei concetti ben precisi e frasi significative che però rimarranno sempre incisi sulla vostra pelle in modo permanente, quindi state molto attente a ciò che scegliete. Non sempre un disegno piacevole rappresenta una parola o una frase altrettanto piacevole; controllate sempre bene la traduzione del significato dell’ideogramma per capire se il disegno possa essere in linea con il vostro credo in modo da non pentirvene poi subito dopo.
Resta comunque sempre, da tener ben chiaro, che un tatoo deve rappresentare qualcosa di unico che ci lega a un fatto accaduto o a una persona, attenzione a fare scelte inopportune.