La libellula è un insetto molto antico, che si suppone sia presente sulla terra da 180 milioni di anni. E’ nota per l’eleganza del suo rapido volo e le splendide imprese aeree. Le libellule sono insetti che vivono in due regni, aria e acqua, infatti, inizialmente, quando si trovano allo stato di ninfe vivono in acqua ma quando maturano e subiscono la metamorfosi si spostano nel regno dell’aria. Questa caratteristica è ricca di forte simbolismo che ispira molti tatuaggi.
SIGNIFICATO DELLA LIBELLULA
La libellula è un insetto che con il suo volo leggero con le ali colorate, si posa di fiore in fiore. Questa leggiadria esprime un simbolismo legato alla libertà, al coraggio e alla maturità. Per queste caratteristiche è diventato un disegno molto apprezzato sia da donne che da uomini che decidono di tatuarsela sulla pelle.
La libellula si associa allo sviluppo dell’individuo che passa dallo stato emotivo e appassionato dei primi anni di vita, allo stato in cui acquista un nuovo equilibrio degli stati d’animo, grazie al passare degli anni, con maggiore chiarezza e controllo mentale.
Un’altra caratteristica che le contraddistingue è la lungimiranza, infatti tramite le loro ali riescono a captare il minimo cambiamento del vento, e questo permette loro di avvertire pioggia o tempeste in anticipo. Inoltre, le libellule sono bellissime ma hanno una vita breve, e nel caso di un tatuaggio, può significare l’importanza di vivere appieno la vita godendo di ogni istante e situazione.
Questo insetto spesso viene tatuato anche per sottolineare un momento di cambiamento nella propria vita una nuova prospettiva o un cambiamento nella sfera emotiva. Questo perché come la libellula può deviare, guizzare e modificare il volo in modo sorprendentemente veloce anche chi la tatua può modificare determinati elementi della propria vita.
NELLE VARIE CULTURE
Sono tanti i significati legati alla libellula diffusi in varie culture di tutto il mondo come:
- GIAPPONESE: nella cultura giapponese, questo insetto è il simbolo del coraggio, l’emblema nazionale di nuova luce e gioia.
- CINESE: la libellula è collegata all’estate, ma simboleggia anche l’essere instabile e debole.
- NATIVI AMERICANI: in alcune tribù le libellule simboleggiano le anime dei morti.
STILI
Spesso la libellula viene rappresentata nei tatuaggi in modo più realistico possibile, con il corpo allungato,con le 4 ali sottili e trasparenti (o colorate a piacimento) la testa corta e due occhioni separati tra essi, o magari inserita in un contesto che richiami l’ambiente in cui vive che sia la terra o l’acqua.
Per dargli un effetto 3d si sceglie di ritrarla dall’alto e in volo e, quindi, con le ali spiegate.
Tra i vari modi di rappresentare la libellula troviamo il 3/4 oppure, di profilo.
C’è chi preferisce dare maggiore rilievo ai particolari utilizzando le innumerevoli sfumature di colore. Molto diffusi anche i disegni delle libellule in stile stilizzato, formato con poche e semplici linee, in genere realizzate utilizzando solo il colore nero, con il quale vengono realizzati tratti più o meno spesso, a seconda delle preferenze.
Uno stile ancora più in voga per raffigurare la libellula è quello tribale e, in particolare, lo stile maori, che utilizza come richiesto esclusivamente il colore nero, steso senza alcuna sfumatura ombreggiatura.
I COLORI DA USARE
I colori delle libellule sono molteplici, vanno dalle tonalità, del blu, al verde e al rosso. Le loro cromature sono riportate anche nei tatuaggi.
La loro caratteristica di apparire sotto diversi colori, grazie al loro rivestimento che divide e rifrange la luce, le ha associate a molte forme di misticismo e magia. Questo risultato si può ottenere non solo con i colori, ma anche con l’utilizzo del solo colore nero (in questo caso, le sfumature che si useranno saranno soltanto quelle del grigio molto chiaro fino ad arrivare a un nero intenso). Tutto ciò darà al tatuaggio un maggiore tocco di realismo.