I tatuaggi con farfalle sono sicuramente un vero e proprio must soprattutto tra le donne: colorati, allegri, brillanti, sembrano diventare sulla pelle un dipinto straordinario da mostrare con grandissimo orgoglio. Le farfalle erano gettonatissime già prima che la show girl argentina Belen se ne tatuasse una famosa e tanto ammirata all’inguine, sfoggiandola in occasione del Festival di Sanremo.
I tatuaggi con farfalle continuano ad essere fatti oggi ancor di più dopo che l’Università di Torino, la Federparchi, il ministero dell’Ambiente e l’Unione mondiale per la conservazione della natura hanno redatto La lista rossa della farfalle italiane per parlare del preoccupante messaggio di estinzione di questo delicato insetto. Un modo per aderire alla loro tutela.
I tattoo con farfalle vengono scelti anche per il profondo significato: la trasformazione, il cambiamento, la rinascita che può avvenire nella vita di ognuno di noi. Tutto rimanda ad esempio al bruco che come sappiamo si trasforma in seguito in una meravigliosa farfalla.
Un altro significato di questo specifico tatuaggio può essere la leggerezza, la spensieratezza, il senso di libertà nel condurre la vita. Ed ancora farfalle come segno di elettrizzante fascino, di intensa seduzione e di grande eleganza. Ma vediamo insieme di seguito quali sono i tatuaggi di farfalle ai quali possiamo maggiormente ispirarci.
Si può decidere di farsi tatuare una sola farfalla, due o molte di più. Tante giovani ragazze amano riempirsi tutto il braccio di fiori e farfalle colorate, quando non si tatuano con questi insetti la caviglia, il polpaccio, le costole e la schiena.
Ed ancora: spazio a farfalle piccole medie o grandi, colorate oppure monocrome. Bellissime anche quelle stilizzate con la variante di lettere finali.
Di recente si sta diffondendo sempre più la tendenza a farsi realizzare sulla pelle le farfalle in 3D. Tattoo con effetto tridimensionale che lasciano a bocca aperta: le farfalle tatuate sembrano infatti animarsi, prendere forma e sbattere improvvisamente le ali.
Un tatuaggio del tutto originale ed ancora forse poco utilizzato è la Butterfly Key (Farfalla-chiave).
Di solito le farfalle vengono fatte maggiormente sulla spalla, quando non si sceglie la zona tra il seno ed il ventre.
Simpatici i tatuaggi farfalla legati ad un motto, ad una parola, ad un Credo, o ad una sentenza.
Delizioso e fresco si presenta il tatuaggio della farfalla sul piede. Si può accompagnare anche ad una miriade di stelle.
I tatuaggi con farfalle abbiamo sottolineato che sono realizzati soprattutto da donne: pochi uomini, infatti, scelgono di farsi tatuare questo insetto sul loro corpo. Se lo fanno però danno a questi tattoo un significato sicuramente meno romantico.