Cosa c’è di più bello di essere perdutamente innamorati (e corrisposti)? Probabilmente solo il piacere di sbandierare ai quattro venti la propria felicità. E in questo caso, qualora entrambi i piccioncini siano appassionati di tattoos, è più che probabile che si opti per uno o più tatuaggi di coppia. In questo articolo proveremo a catalogare questo particolare modo per manifestare il proprio stato emotivo e di fissare per sempre sulla propria pelle un’unione. Ovviamente le possibilità di azione sono pressoché illimitate ed è la fantasia a farla da padrona, prendete questa breve guida come una serie di spunti qualora doveste decidere di affrontare questo piccolo grande passo.
Coppie con lo stesso tatuaggio
Quando parliamo di tatuaggi di coppia una delle scelte più diffuse consiste semplicemente nello scegliere uno stesso soggetto assieme alla propria dolce metà. Poco importa che si tratti di un cuore, di una stella, di una bandiera o di una fedina: il semplice fatto di condividere lo stesso tatuaggio, magari nella stessa zona del corpo, dirà per sempre chiaro e tondo quanto forte sia stata la comunione di intenti tra i due innamorati. Di seguito una breve gallery con alcuni esempi:
Tatuaggi di coppia con testo scritto
Un’opzione perfetta per gli amanti della letteratura, per chi dedica molto tempo a leggere e più in generale per chiunque voglia esprimere in maniera inequivocabile un concetto preciso. Possiamo raggruppare in questa categoria tutti i tatuaggi che siano composti prevalentemente da testo scritto: si può trattare di un passaggio di un libro particolarmente caro agli innamorati, può trattarsi di una promessa matrimoniale come di un verso di una canzone a cui la coppia sia affezionata. Può essere anche una semplice indicazione cronologica: il giorno in cui i due si sono conosciuti, fidanzati e/o sposati, il giorno cui è nato un figlio/a ecc.
Anche in questo caso si può scegliere se posizionare il tatuaggio in questione nella stessa zona del corpo oppure in parti differenti, tenendo conto delle proprie esigenze. Si consideri inoltre che può trattarsi esattamente dello stesso testo oppure di due metà complementari: si pensi ad esempio a date di nascita o iniziali l’uno dell’altra o a frasi e/o concetti particolarmente adatti ad essere “spezzati” in due.
Tatuaggi di coppia composti
Questa sicuramente è la macrocategoria più sfiziosa: sono infatti sempre di più le coppie che decidono di farsi preparare due tatuaggi che potremmo definire “ad incastro”. Ovvero due disegni pensati per trasmettere significato anche da soli, ma che comunichino il 100% del loro potenziale soltanto se visti assieme. Un modo tanto di impatto quanto raffinato per esprimere come l’unione faccia la forza, soprattutto se si parla di amore. Da questo punto di vista le suggestioni sono davvero potenzialmente infinite e, come abbiamo visto in precedenza, è possibile creare rimandi al tatuaggio del proprio partner anche servendosi unicamente del lettering. Sicuramente uno degli elementi più cercati è il cuore: diamo un’occhiata agli splendidi tatuaggi della gallery.
Certo è che sta alla singola persona scegliere il modo più appropriato per comunicare al mondo come ci si possa sentire completi solo se a fianco alla persona giusta. Si può scegliere di rappresentare le due metà di una coppia particolarmente famosa, si può parlare con una metafora, si può richiedere un prestito al mondo del gioco (cosa c’è di meglio di due pezzi di puzzle che si incastrano perfettamente?). Di seguito altri esempi di splendidi tatuaggi che parlano più di mille parole e che raccontano l’amore in tutte le sue sfaccettature: dagli aspetti più poetici a quelli più romantici, senza dimenticare una buona dose di ironia (che non fa mai male).