Forza, coraggio, ferocia e astuzia. Sono solo alcuni dei significati che il Lupo può rappresentare. Al tempo stesso anche è simbolo di coerenza e fedeltà. Per quanto si possa credere i lupi sono animali socievoli. Vivono e cacciano in branchi e si accoppiano solo una volta nella vita. Il branco per un lupo è fondamentale. All’interno dello stesso ci sono gerarchie da rispettare. Ad esempio quando i lupi si muovo in branchi, i primi a camminare sono i lupo anziani , i più vecchi e fragili, al centro ci sono i cuccioli e il lupo femmina, dietro, per ultimi, ci sono i leader. Forse, anche per questi motivi il lupo è simbolo di appartenenza e rispetto. E’ sicuramente uno degli elementi indiscussi dello stile Old school. Simbolo che prende valenze diverse se scelto da una donna o da un uomo. Mentre gli stili con cui può essere disegnato sono infiniti.
Sono varie le tradizioni e le visioni che si hanno del lupo. Ad esempio, nelle tradizioni shamaniche, il lupo è spesso associato alla luna, Appunto, spesso, i tatuaggi ritraggono un’immagine del lupo che ulula alla luna piena, rappresentando la natura nascosta di una persona che cerca di uscire fuori.
Una donna che decide di tatuarsi un lupo, nasconde un animo folle, creativo ed istintivo, trattenuto, però dalla società in cui vive. Secondo le credenze shamaniche se una donna sceglie il tatuaggio di un lupo, può significare che in grado di far esplodere quel suo lato istintivo.
Facciamo mille passi e arriviamo a Roma, dalla lupa capitolina. In questo caso la lupa diventa una guida e un genitore. Questa lupa è il simbolo che contraddistingue una delle città più grandi e antiche del mondo. Rappresenta il nutrimento e la forza, l’animale che con il suo latte ha nutrito Romolo e Remo.
Abbiamo parlato molto delle donne, perchè spesso questi lati del carattere vengono messi in secondo piano. Ma sugli uomini cosa simboleggia questo tipo di tatuaggio? Sugli uomini può rappresentare il ‘lupo solitario’ , il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo, o semplicemente di voler essere un uomo che vive in base alle proprie regole.