Tatuaggi piante e animali con la lettera R: significato, idee e galleria fotografica

In questo articolo ci soffermeremo sui tatuaggi raffiguranti piante e animali che iniziano con la R. In particolar modo parleremo della rana e del ragno per quanto riguarda gli animali e della rosa per quanto riguarda le piante.

Rosa

rana

rose

Il ragno

Iniziamo con il ragno,. E’ importantissimo sottolineare come questo animale rappresenti la Dea Madre, in quanto è espressione della Dea tessitrice di vita, nello stesso modo in cui il ragno tesse la sua tela. Il ragno è un animale molto particolare, perché può essere sia totalmente innocuo che molto pericoloso a secondo del tipo di ragno che ci troviamo davanti; questa diversità dell’animale rappresenta sia il bene che il male, concetti che nelle varie culture vengono rappresentati in maniera differente.

ragno

ragno

La Rana

È un anfibio ed è indubbiamente un esemplare molto singolare che riscuote sempre enorme curiosità in chi se la ritrova al suo cospetto. Indubbiamente sia le sue caratteristiche fisiche, sia la capacità di adattamento in ogni luogo la rende un animale unico e caratteristico. Infatti, riesce a vivere sia in acqua che sulla terra e la sua trasformazione da girino ad esemplare adulto è totale. Dopo aver analizzato tutto ciò non può risultarci difficile capire il perché la rana è simbolo di fertilità, perseveranza e metamorfosi.

La rana ha diversi significati; se nella maggior parte dei casi il suo significato deriva dalle sue caratteristiche fisiche e dalle sue tecniche di sopravvivenza, per qualcuno ad esempio è  simbolo di guarigione. In altri casi, soprattutto nel periodo delle streghe, questo animale rappresentava la stregoneria, anche se è doveroso sottolineare come in quel periodo un po’ tutti gli animali avevano il medesimo significato. Diversamente, nella tradizione celtica, la rana rappresenta la guarigione. Per gli antichi Celti, infatti, la rana ha rappresentato il potere della guarigione e questa simbologia deriva dalla forte unione che c’è tra lo stesso animale, l’acqua e la pioggia. I celti ritenevano la pioggia un antidoto per le varie malattie. Per i cinesi invece, la rana rappresenta l’energia yin, ovvero la felicità, la buona fortuna e la felicità all’interno della propria famiglia.

rana

rana

La rosa

La rosa è sicuramente uno dei soggetti più rappresentati e diffusi e si ricollega alla old school per il tipo di soggetto che risulta da tatuare. Andiamo ad analizzare nello specifico i vari colori delle rose che hanno tutti un diverso significato. Quella rossa infatti  rappresenta la passione, quella rosa l’amore sensibile, quella gialla simboleggia l’invidia, quella blu che per un periodo ha spopolato rappresenta il misticismo e mistero, infine quella bianca rappresenta la purezza d’animo.

rose

rosa

rose

rosa

 

Top