Cosa sono gli Emoji? Prima di parlare di tatuaggi nello specifico, è bene capire cosa si intende con il termine “Emoji”. Si tratta di simboli pittografici, cioè una forma di scrittura dove il segno grafico rappresenta la cosa vista e non la cosa udita. In sintesi si cerca di riprodurre l’oggetto e non il suono, per cui ad esempio il disegno di un piede indica la parola “piede”. Sono diventati famosi in Giappone alla fine degli anni 1990 e il nome deriva dalle parole nipponiche “immagine” (e), “scrittura” (mo) e “carattere” (ji). Gli emoji sono simili alle emoticon e sono impiegati sia negli SMS sia nelle e-mail, in generale nella messaggistica istantanea. Arrivati da noi nella veste di “emoticon”, si differenziano da queste nel fatto di non essere delle semplici faccine realizzate con la punteggiatura ma veri e propri disegni. Le emoji posso raffigurare personaggi (supereroi, ballerine, ecc.), espressioni, hobby, caratteristiche climatiche.
Perché scegliere le emoji?
Le emoji, veicolate dall’uso sempre più diffuso delle applicazioni di messaggistica, hanno preso in sopravvento e hanno contagiato anche l’universo del tattoo. Insieme ai tatuaggi old school, sono diventate tra i soggetti più richiesti ai tatuatori.
I tatuaggi emoji hanno diversi vantaggi. Oltre ad essere semplici, sono disegni piccoli per cui possono essere riprodotti ovunque. Si possono far tatuare anche nelle parti più piccole e nascoste del corpo come dietro le orecchie o nell’incavo del polso. Proprio per le loro caratteristiche si può scegliere di tatuarne solo una o di accostarne diverse. Quali e quante farne dipende dal nostro estro e dal messaggio che volgiamo creare sulla nostra pelle.
Nuova tendenza dall’America: il tattoo emoji della Flash Tattoos.
Dagli Stati Uniti la Flash Tattoos, marchio innovativo di tatuaggi temporanei, lancia una nuova collezione, quella appunto degli emoji tattoos. Sono sessantasei tatuaggi ispirati alle celebri emoticon delle chat e sono fatti per adattarsi allo stato d’animo della persona e sono caratterizzati dai colori metallici. Kirsten Stoddard, responsabile delle pubbliche relazioni e marketing manager, ha sottolineato come la nuova collezione sfrutti l’ossessione per i social media e l’abitudine di comunicare tramite emoticon.
Tatuaggi emojii e i loro significati reali.
Gli emojii sono simboli simpatici e carini. Ma se ne conosce davvero il significato? Sappiamo cosa andiamo a tatuarci?
La coppia di ballerine sincronizzate è in realtà un riferimento alle conigliette di Playboy.
L’edificio con una grande H al centro si riferisce ai famosi Love Hotel usati dai Giapponesi per trascorrere alcune ore di passione con il partner.
La coppia di giapponesi rappresentano delle bambole giapponesi che durante la festa conosciuta come Giorno delle Bambole (Hinamatsuri) le persone regalano al mare, come se lasciassero i problemi andare al largo.
Il cactus ha origini nipponiche e si riferisce ad una tipica decorazione fatta con pino e bambù, detta Kadomatsu, messa fuori dalle case con buon auspicio.
L’Hipster è in realtà un punto esclamativo per il font Windings di Microsoft Word. Assomiglia a Walt Jabsco ed è stato usato come logo da The Specials, gruppo di ska britannico.
Il corno da caccia è un corno-sirena impiegato nell’800 e nel 900 per avvisare l’arrivo della posta. Oggi lo si può vedere come simbolo fuori da molti uffici postali.
Di seguito una serie di tattoos emoji più belli e simpatici.