Il rapporto genitori figli è forse l’unico vero e sincero che esista. Sono tanti i genitori che scelgono di tatuarsi un segno che raffiguri questo, scegliendo un disegno per i figli, un emblema indelebile e visibile a tutti.
QUALI SCEGLIERE
Tra i tatuaggi maggiormente richiesti possiamo trovare le scritte raffiguranti i nomi del bambino con font artistici o lingue diverse( molto diffusi sono i caratteri cinesi). Queste scritte spesso sono unite a una data di nascita o un segno zodiacale, o si può personalizzare il tattoo con il peso o i segni particolari del figlio.
Nella classifica dei tatuaggi dedicati ai figli non mancano i classici simboli di amore eterno come cuori, simboli di infinito, fiori e cuori, e si stanno facendo sempre più spazio veri e propri ritratti verosimili del figlio, in bianco e nero o a colori, e le impronte dei piedini o delle manine.
(Esempio di ritratto di bambino)
C’è anche chi decide di portare sulla propria pelle le coordinate geografiche del luogo di nascita di suo figlio, il posto nel mondo che ha segnato per lui/lei l’inizio di una nuova vita.
(esempio di tatuaggio dedicato ai figli che raffigura la prima ecografia)
Tra le idee più bizzarre di tatuaggio ritroviamo anche chi decide di farsi tatuare la prima ecografia, uno dei primi disegni del bambino o il primo tentativo di scrittura.
(Esempio di tatuaggio ispirato ai primi passi del bambino)
Molto richiesti sono anche quei tatuaggi che richiamano alla mente i giochi e l’infanzia: come palloncini, palline, i cubetti o i cartoni animati preferiti dai figli.
(Esempio di tatuaggio dedicato ai figli prendendo spunto dai giocattoli per bambini)
TATUAGGI DI FAMIGLIA
Molto spesso i disegni che si scelgono raffigurano anche l’intera famiglia, con i nomi che formano il segno dell’infinito o inseriti sui rami di un bellissimo albero genealogico che si intrecciano insieme a significare un legame indivisibile.
In tema di tenerezze, spesso si sceglie di tatuarsi un cuore formato dalle impronte digitali dei propri o un lucchetto a forma di cuore che può essere aperto dalle chiavi,che raffigurano i figli: una metafora che rispecchia perfettamente la realtà delle cose.
(Esempio di tatuaggio dedicato all’intera famiglia)
Anche alcuni animali possono rappresentare l’idea di famiglia e vengono scelti per essere tatuati, i simboli per eccellenza sono:
- la balena maori è simbolo di protezione e se viene tatuata assieme ai suoi piccoli rappresenta la famiglia e il nutrimento.
- la tartaruga maori grazie alla sua lunga vita come la calma , la longevità e la saggezza però grazie al suo guscio rappresenta anche la protezione e la famiglia, un valore prezioso da difendere e custodire.
- l’elefante sebbene sia un simbolo non molto diffuso racchiude in sé significati profondi legati alla alla saggezza longevità come la tartaruga e soprattutto alla famiglia. L’elefante infatti non abbandona mail il proprio gruppo fino alla morte. Il tatuaggio di un branco di elefanti è uno dei più rappresentativi per indicare il forte legame con la propria famiglia.
DOVE TATUARLI
I posti dove imprimere il tatuaggio che si è scelto è anche molto importante. Proprio per l’importanza che racchiudono, la zona del corpo più indicata all’altezza del cuore, sulla parte laterale della gabbia toracica o anche sopra la spalla. E se si preferisce non esibire a tutti il proprio bimbo si può optare per un posto più intimo e meno visibile, così da rendere il tatuaggio ancor più personale.
(Esempio di tatuaggio dedicato ai figli posizionato vicino al cuore)
Oggi è molto diffuso anche nell’universo femminile e soprattutto tra le neo mamme e il punto perfetto del corpo affinché il tatuaggio sia veramente femminile e non volgare potrebbe essere la caviglia o il polso, mentre sulle spalle e sulle braccia sicuramente non passa inosservato.
(esempio di tatuaggio dedicato al figlio di una neo mamma con dedica)