Tra i vari tatuaggi preferiti dalle donne, ma non solo, ci sono le scritte. Testi di canzoni, poesie, citazioni famose e scritte in lingue diverse, alle volte anche lontane, sono tra le scelte possibili per questo tipo di tatuaggio. Una scritta può avere infinite possibilità. Può essere tatuata in verticale o orizzontale, con caratteri diversi, in posti nascosti o visibili, unita ad altri elementi o disegni, capaci di rendere un tatuaggio unico nel suo genere. Quindi se avete in mente l’idea di un tatuaggio tutto vostro, che nessuno vi potrà mai copiare, decidere per una scritta può fare al caso vostro. Dando sfogo alla creatività di ognuno di noi,tra le lingue preferite di antiche c’è il greco. Ma cosa accade con le scritte di cui ignoriamo la lingua, tipo quelle antiche come il latino o il greco?
Sicuramente la scelta di cosa scrivere sta nel cuore di ognuno di noi. Ma ci sono alcune cose da tenere a mente prima di fare un tatuaggio simili, perchè può essere rischioso.
Negli anni la lingua Greca è cambiata molto passando da una scrittura antica a quella moderna, per questo bisogna fare molta attenzione alla traduzione scelta dall’italiano. Ecco alcuni consigli pratici:
- Allontanatevi dall’idea che Google Translate possa darvi una traduzione eccellente, perchè non è così., sarebbe come paragonare l’italiano del medioevo a quello di oggi. (Per rendere l’idea) Le parole, i suoni e la lingua tra il greco antico e moderno sono molto diverse.
- Volete andare sul sicuro? Questa lingua custodisce citazioni e frasi di spessore difficili da trovare altrove. È la lingua dei filosofi, dei commediografi e dei tragediografi e, per questo motivo, viene scelta per rendere i tatuaggi affascinanti e particolari.
- Omero. Platone, Aristotele. Non sono nomi comuni di persone comuni, hanno scritto la storia di un’epoca e questa splendida lingua. Scegliere citazioni di scrittori e filosofi greci è di gran lunga più semplice. Mentre se c’è chi ha seguito studi classici al liceo, la strada è spianta, divertendosi anche a tradurre e leggere i tatuaggi in greco.
- Come tatuarsi una scritta in greco? In questo caso l’unico consiglio è di non scegliere una scrittura molto piccola, perchè col tempo le linee dei tatuaggi si modificano e sbiadiscono.
- L’ultimo ma non per importanza, il tatuatore. Affidatevi all’esperienza e chi ha un certificato per testimoniare la conoscenza della lingua in questione.
- Dal braccio, al polso, alla caviglia, coì come nella scelta delle parole, anche nella scelta del posto, liberate la fantasia, essendo abbastanza piccole come scritte qualsiasi parte del corpo può andar bene.