Tatuaggio libellula: significato, stili e immagini dei disegni più belli

loading...

La libellula è un insetto molto antico, che si suppone sia presente sulla terra da 180 milioni di anni. E’ nota per l’eleganza del suo  rapido volo e le splendide imprese aeree. Le libellule sono insetti che vivono in due regni, aria e acqua, infatti, inizialmente, quando si trovano allo stato di  ninfe vivono in acqua ma quando maturano e subiscono la metamorfosi si spostano nel regno dell’aria. Questa caratteristica è ricca di forte simbolismo che ispira molti tatuaggi.

dragonfly-tattoos

SIGNIFICATO DELLA LIBELLULA

La libellula è un insetto che con il suo volo leggero con le ali colorate, si posa di fiore in fiore. Questa leggiadria esprime un simbolismo legato alla libertà, al coraggio e alla maturità. Per queste caratteristiche è diventato un disegno molto apprezzato sia da donne che da uomini che decidono di tatuarsela sulla pelle.

dragonfly-tattoo

La libellula si associa allo sviluppo dell’individuo che passa dallo stato emotivo e appassionato dei primi anni di vita, allo stato in cui acquista un nuovo equilibrio degli stati d’animo, grazie al passare degli anni, con maggiore chiarezza e controllo mentale.

Dragonfly

Un’altra caratteristica che le contraddistingue è  la lungimiranza, infatti tramite le loro ali riescono a captare il minimo cambiamento del vento, e questo permette loro di avvertire pioggia o tempeste in anticipo. Inoltre, le libellule sono bellissime ma hanno una vita breve, e nel caso di un tatuaggio, può significare l’importanza di vivere appieno la vita godendo di ogni istante e situazione.

Dragonfly-Tattoo

Questo insetto spesso viene tatuato anche per sottolineare un momento di cambiamento nella propria vita una nuova prospettiva o un cambiamento nella sfera emotiva. Questo perché come  la libellula può deviare, guizzare e modificare il volo in modo sorprendentemente veloce anche chi la tatua può modificare determinati elementi della propria vita.

dragonfly-tattoo

NELLE VARIE CULTURE

Sono tanti i significati legati alla libellula diffusi in varie culture di tutto il mondo come:

  • GIAPPONESE: nella cultura giapponese, questo insetto è il simbolo del coraggio, l’emblema nazionale  di nuova luce e gioia.
  • CINESE: la libellula è collegata all’estate, ma simboleggia anche l’essere instabile e debole.
  • NATIVI AMERICANI: in alcune tribù le libellule simboleggiano le anime dei morti.

Dragonfly-Tattoo

STILI

Spesso la libellula viene rappresentata nei tatuaggi in modo più realistico possibile, con il corpo allungato,con le 4 ali sottili e trasparenti (o colorate a piacimento) la testa corta e due occhioni separati tra essi, o magari inserita in un contesto che richiami l’ambiente in cui vive che sia la terra o l’acqua.

dragonfly-tattoo

Per dargli un effetto 3d  si sceglie di ritrarla dall’alto e in volo e, quindi, con le ali spiegate.

Dragonfly-Tattoo

Tra i vari modi di rappresentare la libellula troviamo il 3/4 oppure, di profilo.

DRAGONFLY TATTOO

C’è chi preferisce dare maggiore rilievo ai particolari utilizzando le innumerevoli sfumature di colore. Molto diffusi anche i disegni delle libellule in stile stilizzato, formato con poche e semplici linee, in genere realizzate utilizzando solo il colore nero, con il quale vengono realizzati tratti più o meno spesso, a seconda delle preferenze.

dragonfly-tattoo

Uno stile ancora  più in voga per raffigurare la libellula è quello tribale e, in particolare,  lo stile maori, che utilizza come richiesto esclusivamente il colore nero, steso senza alcuna sfumatura ombreggiatura.

dragonfly-polynesian-tattoo-937

I COLORI DA USARE

I colori delle libellule sono molteplici, vanno dalle tonalità, del blu, al verde e al rosso. Le loro cromature sono riportate anche nei tatuaggi.

dragonfly-Tattoo

La loro caratteristica di  apparire sotto diversi colori, grazie al loro rivestimento che divide e rifrange la luce, le ha associate a molte forme di misticismo e magia. Questo risultato si può ottenere non solo con i colori, ma anche con l’utilizzo del solo colore nero (in questo caso, le sfumature che si useranno saranno soltanto quelle del grigio molto chiaro fino ad arrivare a un nero intenso). Tutto ciò darà al tatuaggio un maggiore tocco di realismo.

Dragonfly-Tattoo

loading...
Top