Tatuaggi Orologio: il significato e le immagini

loading...

Il tatuaggio raffigurante l’orologio è di sicuro uno dei più apprezzati a livello mondiale dato che è possibile realizzarlo in diversi stili e permette di essere personalizzato a proprio piacimento. Si possono trovare disegni per tutti i gusti, in bianco e nero, colorati, vintage o realistici. Il soggetto può essere rappresentato in diversi modi, come un orologio da taschino, il quadrante di una torre o, per i più fantasiosi, un orologio da polso. Grazie all’aiuto di un buon tatuatore è possibile creare un capolavoro e renderlo anche tridimensionale, ottenendo risultati davvero notevoli. L’orologio è spesso accostato ad altri disegni raffiguranti principalmente teschi, clessidre, pergamene, bussole e rose. Si possono creare composizioni per tutte le necessità e per esprimere molti significati diversi.

Tatuaggio orologio: il significato e le immagini

Il significato dell’orologio è inequivocabilmente legato allo scorrere del tempo, tema che da sempre affascina e spaventa gli uomini. Le sue interpretazioni sono molte e variano in base alle diverse concezioni che si possono avere su questo argomento. Il tempo può essere visto come avido divoratore o creatore di meraviglie, tutto sta nel come lo si utilizza e quanto ci si ferma a pensare al suo scorrimento. Tatuare questo oggetto sulla propria pelle significa, in un certo modo, eludere le sue leggi e fermare in eterno un attimo vissuto.

 

Tatuaggio Orologio: i significati

Commemorare un evento importante della propria vita

Grazie all’orologio è possibile segnare sulla pelle un preciso orario per rappresentare un evento importante accaduto nella propria vita. Che esso sia per un fatto positivo, come la nascita di un figlio, o per uno negativo, come la morte di qualche caro, l’orologio si presta perfettamente come tatuaggio commemorativo per tutte le occasioni significative.

Organizzazione

Un altro significato dell’orologio è legato all’organizzazione e alla nascita dell’uomo moderno. Lo scandire perfettamente il tempo è sinonimo di precisione e metodo. Tatuarsi un orologio può significare che si è riusciti a mettere ordine nella propria vita e a sistemare situazioni spiacevoli.

L’eterno ritorno

Una visione più positiva del tempo vede l’orologio come il simbolo dell’eterno ritorno delle cose, un continuo susseguirsi di giorni, mesi e anni che porta alla risoluzione di tutti i problemi. Significa che anche se le cose vanno male il tempo scorre comunque e porta tutto via con sé in un eterno e continuo ciclo. Nulla può essere tanto grave se paragonato all’infinità del tempo.

Cogliere l’attimo

Decidere di tatuarsi un orologio può coincidere con la necessità e il desiderio di voler vivere intensamente ogni attimo della propria vita. Associato a frasi esortative funziona come monito per ricordarsi che la vita è breve e fugge via veloce, bisogna gustarsi tutti i momenti di felicità, anche quelli più banali prima che sia troppo tardi per poterlo fare.

Gli orologi molli di Salvador Dalì

Un particolare tipo di tatuaggio raffigura gli orologi molli creati da Salvador Dalì in alcuni suoi famosi dipinti. Il significato simbolico di questi soggetti indica la relatività del tempo in base alla propria soggettività. Il pittore mette in dubbio lo scorrere oggettivo del tempo dato che la propria percezione cambia in base all’attività che si sta svolgendo. Due minuti non sono uguali, possono scorrere velocemente se sono piacevoli o lentamente se sono spiacevoli.  Tatuarsi questo soggetto indica che il tempo non può essere calcolato o misurato, ma che dipende dalla propria memoria e lo si può in qualche modo pilotare.

Curiosità sull’orologio

Il tatuaggio dell’orologio senza lancette o rotto viene utilizzato dai detenuti per indicare una lunga condanna o addirittura l’ergastolo. Il fatto che non funzioni e che non segni l’ora sta a significare l’annullamento del tempo o lo scorrere molto lentamente di esso. Molti carcerati ritengono dannoso contare i giorni che mancano per la scarcerazione, azione del tutto inutile per chi è condannato a vita. Tuttavia, un altro significato che si può attribuire all’orologio rotto è il desiderio di uscire fuori dagli schemi e dalla monotonia della routine, come nel caso dei tatuaggi in cui i numeri del quadrante sono raffigurati sparsi alla rinfusa al di fuori di esso.

 

 

Tatuaggio orologio

 

Tatuaggio orologio

 

Tatuaggio orologio

 

Tatuaggio orologio

 

Tatuaggio orologio

 

Tatuaggio orologio

 

Tatuaggio orologio

 

 

loading...
Top