Tatuaggi che simboleggiano il legame con la famiglia

loading...

Piedi, catene, cuori, branchi di animali, non c’è limite al numero di tatuaggi capaci di rappresentare il concetto di famiglia, basta trovare un modo per disegnare un legame indissolubile riuscendo a trasmettere allo stesso tempo il concetto di un rapporto imprescindibile, che non verrà mai meno.

famigliadiesgno

 

la famiglia esplicita

Certo per non creare equivoci si potrebbe optare per tatuarsi proprio la stessa parola che si vuol rappresentare: “famiglia”, forse una scelta un po’ grossolana ma che di certo va dritta al punto. La scelta andrà poi fatta solo sul font della scritta del tatuaggio, sulla grandezza e la zona, insieme all’impatto chiaro e semplice della scritta alcune persone optano inoltre per delle integrazioni con piccoli disegni come cuori e ancore, o simboli come quello matematico dell’infinito, a sottolineare il concetto di legame.

familyinfinito
“famiglia” , più chiaro di così…

Frasi, aforismi, citazioni

Che siano in italiano, in latino o nell’ormai diffusissimo inglese, la scelta è ampia e quasi infinita, si può prendere spunto da una frase che si è soliti ripetere in famiglia o magari recuperare qualche frammento di testo di canzone o poesia. Dante, Catullo, Eminem, a voi la libera scelta

famiglia albero
come rami su di un albero cresciamo in diverse direzioni eppure le nostre radici restano le stesse

 

Gli alberi

delle radici lunghe e dipanate che simboleggiano da dove veniamo e quanto questo si ripercuota sulla nostra identità, tatuaggi di alberi, ipotizzabili con l’immagine di un fusto principale da cui si apriranno bellissimi rami, metafora dei figli che abbiamo dato alla luce; l’albero è forse uno dei simboli che meglio rappresenta la famiglia su di un livello poetico ed intimo, un tatuaggio forte che pur non sbandierando il suo significato apertamente porta in sé una bella storia. Una variante molto usata dell’albero semplice è quello genealogico, dove vengono solitamente riportati nomi di figli e parenti, cui vengono a volte aggiunti degli uccelli appollaiati sui rami a simboleggiare una persona particolarmente importante della propria famiglia.

familyalbero

alberofamiglia2

Gli animali

al primo posto come popolarità troviamo certamente gli elefanti e i lupi, i branchi più affiatati in natura. Ciò non toglie che moltissimi animali ben si prestino nel simboleggiare il legame con la famiglia, il significato di una vita passata insieme dove si può sempre far affidamento sull’altro, dove non c’è bisogno di chiedere aiuto e tutto viene dato istintivamente, con il cuore. I pinguini, ad esempio, sono animali che si legano ad un partner solo per tutta la vita, assieme ad altre specie meno attraenti come i gibboni, gli urubù, gli albatross e l’aquilia di mare e allo stesso modo accade per animali dall’aspetto più regale come i cigni.

familypenguins

 

I simboli orientali

Tenendo sempre d’occhio come impostare al meglio un tatuaggio basato su delle scritte, per evitare errori e sgrammaticature, possiamo decidere di optare per dei caratteri orientali, ideogrammi che rendano in poche semplici linee il concetto di “famiglia”, casa”, “legame”

famigliatattoocina
famiglia in lingua cinese

Tatuaggi identici

Ma un’altra validissima opzione può essere quella di farsi lo stesso tatuaggio tra tutti i membri della famiglia, nonni compresi! Magari se si ha la fortuna di avere un cognome che evoca un significato si potrà optare per un disegno che lo rappresenti, come ad es. Leone, Pedone, Fabbri, Scacchi…

tatuaggioinfinito

Simboli maori

Per le tribù Maori il tatuaggio rappresenta il legame con la propria stirpe, è una storia scritta sul corpo che viaggia indietro nei secoli e narra le gesta degli antenati, i Maori sono certamente il popolo che meglio incarna la profondità dei legami familiari tramite l’uso di tatuaggi; ad esser precisi gli animali che meglio rappresentano il concetto di famiglia e protezione sono, per i Maori, la balena e la tartaruga.

tfamilywhale

tattoomaori

loading...
Top