I tatuaggi piccoli sono diventati gettonatissimi anche per gli uomini, soprattutto perché in molti ambienti lavorativi non sono apprezzati e potrebbero essere un motivo per non essere assunti, chi non vuole rinunciare a disegnarsi la pelle ha optato quindi per la taglia small tatuata in zone facilmente mimetizzabili del proprio corpo. La scelta di quale tatuarsi è davvero ampia nonostante le dimensioni, tutto sta nella bravura del tatuatore.
CARATTERISTICHE
I tatuaggi small per uomini racchiudono un significato che va oltre il semplice disegno. Questo genere di tattoo sono molto richiesti perché oltre ad essere occultabili, richiamano in maniera sia esplicita che implicita ricordi particolari della propria vita e che per il loro valore dovevano essere disegnati in modo indelebile sulla pelle. Tra i più comuni tatuaggi small per uomo troviamo quelli che raffigurano gli animali come:
- il cane simbolo di fedeltà e protezione
- il delfino: che per i marinai possiede le stesse caratteristiche del cane
- l’aquila, che rappresenta il potere e il senso di libertà.
- la carpa koi, è ormai tra i tattoo più richiesti, simboleggia l’immortalità ed il coraggio. La leggenda giapponese narra infatti che questo pesce riesca a risalire le cascate fino a raggiungere la Porta del Drago, dove si tramuta in dragone ottenendo così l’immortalità.
Tra i disegni di animali troviamo anche quelli mitologici come la fenice, simbolo per eccellenza di rinascita e resurrezione, i draghi, simbolo di saggezza e determinazione.
I tatuaggi di animali considerati come guida in molte tradizioni tribali ed aborigene, sono tra i più richiesti: troviamo il lupo (astuzia,fedeltà al branco e coraggio) o l’orso (forza, introspezione). Da evitare, i tatuaggi con farfalle simbolo prettamente femminile.
Nella categoria small tattoo per uomini alcuni densi di significato sono i disegni con scritte, spesso in lingue straniere o in grafemi orientali (caratteri kanji giapponesi o logogrammi cinesi ), tatuaggi tribali, tatuaggi polinesiani, tatuaggi maori.
CHE STILE SCEGLIERE
Gli uomini per qualsiasi dimensione di tatuaggio spesso scelgono i disegni Old School, una tecnica che va bene anche per i mini tattoo; per la maggiore c’è l’ancora, un evergreen se affiancata da una pin-up, o una rondine stilizzata che evita il dettaglio.
DOVE FARLO
Polso: non rappresenta un posto impegnativo, ci può realizzare un tatuaggio discreto e semplice ma anche molto trendy. E’ comunque una parte difficile da coprire, nonostante il disegno scelto potrà essere mini. Il polso questa zona, essendo vicino alle ossa ed attraversato da un gran numero di terminazioni nervose, e quindi molto sensibile agli aghi.
Petto: di solito questa zona si sceglie per grandi tatuaggi come quelli tribali, ma la zona dei pettorali può essere anche adornata con tattoo di piccole dimensioni. Alcuni uomini preferiscono la parte destra o la sinistra evitando il centro dello sterno soprattutto se si possiede un torace molto ampio.
Polpaccio: zona molto sensibile, costituisce un posto molto elegante e sexy dove realizzare un tatuaggio. I disegni o le scritte utilizzano font delicati, per questo motivo ragione, è una delle soluzioni preferite dalle donne.
Spalla: è una soluzione molto diffusa, perchè si può sia ostentare che nascondere con una semplice T-shirt. Lo spazio tra le scapole anziché l’omero, è particolarmente doloroso da tatuare.