Tatuaggio Aquila: significato, disegni e immagini

L’aquila reale è indubbiamente il simbolo del potere e della forza per antonomasia. Tra gli innumerevoli miti e le leggende degli indiani d’America è sempre stata l’aquila animale dal forte significato regale con il potere di sovrastare il mondo materiale e tutto ciò che lo circonda. Dal momento che si libera nel cielo riesce ad avere la visione distaccata e spirituale degli avvenimenti che riguardano l’uomo  poiché non ne viene influenzata, questa è una delle peculiarità dell’aquila, inoltre dall’inizio dei tempi i grandi sciamani delle tribù hanno sempre usato le penne di aquila per favorire la guarigione delle persone, per indicare il coraggio che serve al guerriero per scendere in  battaglia così come  nella vita. Quando si decide con estrema fermezza di farsi tatuare un determinato soggetto può quindi risultare molto interessante approfondire la simbologia e il significato legati a un tatuaggio. L’aquila, ad esempio, è un animale a cui sono uniti moltissimi significati.

Tatuaggio Aquila

Tatuaggio Aquila

Tatuaggio Aquila

Il significato dell’aquila in ambito militare

In campo militare, l’aquila ha un valore,un significato ed una storia estremamente importante. Ai tempi dell’antica Roma, le legioni romane erano solite marciare sotto gli stendardi dell’aquila d’argento con le ali spiegate. L’imperatore Carlo Magno ha reso l’aquila a due teste il proprio emblema. Una testa raffigura l’Impero tedesco e l’altra il Sacro Romano Impero. L’aquila è divenuta un simbolo patriottico, rappresentante la protezione del proprio paese. Ad oggi, tantissimi agenti di polizia e vigili del fuoco spesso mostrano questo tipo di tatuaggio. La figura dell’aquila viene frequentemente collegata con gli Stati Uniti. In questa nazione infatti, l’aquila è presente sulle banconote,  la si può trovare unita alla bandiera a stelle e strisce. In questo contesto, l’aquila è ritenuta  un simbolo di onore e lealtà, essendo praticamente da sempre incontrastata regina dei cieli. Un’aquila a ali spiegate,  come quella rappresentata nello stemma USA, è un tatuaggio che simboleggia in pieno l’indipendenza: aprire le ali e volare sono infatti due immagini che richiamano  alla mente l’idea di libertà. Un tatuaggio di un’aquila può quindi rappresentare il tatuaggio praticamente perfetto per chi sente di avere un animo da guerriero, ma può anche in brevissimo tempo passare a rappresentare posizioni estreme e diventare cosi un  simbolo di forte aggressività e ferocia.

Tatuaggio Aquila

Tatuaggio Aquila

Il significato dell’aquila in ambito mitologico

Nel campo mitologico questo rapace ha saputo frequentemente ritagliarsi un ruolo da protagonista: nell’antichità l’aquila rappresentava il Dio Sole, emblema di luce e potenza, nonché il dio greco Zeus, il più famoso fra gli dei della mitologia greca. Per gli indigeni americani l’aquila rappresentava il grande uccello del tuono e quindi a simboleggiava lo spirito supremo del divino. Se quindi il leone è considerato,per la sua estrema forza e la sua ferocia, il re della foresta, l’aquila è sicuramente la regina degli uccelli: oltre che di Zeus, infatti, nella mitologia norrena l’aquila si ritiene si l’uccello di un altro Dio, ossia del dio Odino. L’aquila,  è infatti in grado di volare in alto, vicino agli dei: un tatuaggio che raffigura un aquila quindi risulta  simbolo di grande maestosità e fierezza. In ogni caso risulta emblematica l’estremo significato che scaturisce da questo particolare tatoo.

Tatuaggio Aquila

Tatuaggio Aquila

L’aquila e gli stili di rappresentazione nel corpo umano

Si tratta di un tatuaggio richiestissimo dal pubblico maschile, in particolare sulla schiena, sul torace o sulle braccia. L’aquila è un simbolo frequente anche tra le donne ma il gentil sesso preferisce tatuarsi un aquila di piccole dimensioni in luoghi più consoni come la caviglia. Vi sono vari modi di raffigurare il tatuaggio dell’aquila reale. Molto frequente è il rapace in volo ad ali spiegate o già pronto per  spiccare il volo. Qualora il rapace risultasse seduto, invece, può indicare che siete l’individuo è pronto all’azione, mentre se è già in volo, può rappresentare che state già lottando per raggiungere un obiettivo estremamente importante nella vostra vita.  Risulta possibile rappresentare l’aquila con il suo aspetto naturale, ma vi è  anche la possibilità di raffigurarla in stile tribale o celtico.

Top