Tatuaggio simbolo Infinito: significato e galleria fotografica

Il tatuaggio dell’infinito, si sta diffondendo in misura crescente tra le persone di ogni età, donne e uomini. Questo simbolo è facile trovarlo impresso sui corpi di vip, calciatori ma soprattutto persone comuni. Ma cosa  vogliono significare i tatuaggi che mostrano questo simbolo?  Il significato dell’infinito deriva dalla matematica: è utilizzato principalmente per indicare i risultati di progressioni e serie matematiche. Ma sicuramente, chi ha deciso di tatuarsi questo particolare simbolo non lo ha fatto per questo motivo, bensì perchè il tatuaggio con l’infinito nella cultura moderna, è il simbolo della perfezione e apertura.

infinito

Da dove  proviene il simbolo dell’infinito

Il simbolo dell’infinito si definisce come “lemniscata“, e rappresenta il tradizionale otto rovesciato: una curva che ha nella sua versione più nota la “lemniscata di Bernoulli”: il nome della curva fu data dallo stesso studioso, e la sua etimologia deriva da “lemniscus”, un termine latino che rappresentava, nell’epoca romana, un nastro ornamentale utilizzato per le corone. Oggi il termine è ancora frequentemente utilizzato per riferirsi al simbolo matematico dell’infinito.

Infinity tattoo

Il significato comune dell’ infinito

Chi decide di farsi un tatuaggio con il simbolo dell’infinito, raramente ritiene opportuno richiamare alla mente la lemniscata o quello che significa in matematica. Chi sceglie di tatuarsi il simbolo dell’infinito, cerca di imprimersi sulla pelle un simbolo che ha il valore di eternità, di illimitato, di senza fine; e dunque, rappresenta la ferma convinzione di dedicarsi a qualcosa, o a qualcuno per sempre: si pensi a un amore, a un particolare affetto, e così via. Il significato che si fornisce a questo simbolo è molto personale e soggettivo. Sarà molto difficile, quindi  trovare due persone con identico tatuaggio e con identica voglia di rappresentare all’esterno gli stessi sentimenti. Ognuno di noi è una persona unica con sentimenti unici, e bisogna partire da questo principio per fare la scelta giusta di un tatuaggio che non solo ci rappresenti ma che manifesti la nostra idea o ciò che noi riteniamo importante (l’amore verso il partner, un figlio, un pensiero, un valore).

infinity tattoos

I diversi tatuaggi con l’infinito

Sono davvero tantissimi e adatti a tutti i gusti, i disegni che ispirano i tatuaggi con simbolo l’infinito. Tra i più gettonati ci sono sicuramente i tatuaggi dell’infinito con gli animali o decori come ad esempio le farfalle o i fiori che richiamano la natura incontaminata oppure delle rondini che esprimono la libertà.

infinito e fiori

Se si predilige un disegno per un tatuaggio con l’infinito romantico, si può rappresentare questo simbolo unendo due cuori ruotati di 90°.

amore e infinito

Gli amanti dei tattoo tribali possono optare per un bellissimo tatuaggio con infinito tribale, stilizzato in bianco e nero.

lnfinito tribale

Infinito e scritte

Il tattoo dell’infinito spesso è contornato da scritte, la maggior parte sono nomi di persone care oppure frasi. Sono sopratutto gli innamorati ad optare per questo tipo di tatuaggio, che vogliono imprimere sulla pelle il loro amore in promesse declinate appunto all’infinito. Molti invece, preferiscono unire il tatuaggio con una frase a cui sono molto legati.

infinito e scritte

Per gli amanti del mare non sarà difficile trovare l’infinito che si chiude con un ancora incorporata oppure a forma di nodo marinaro.

infinito e ancora

Se invece volete rappresentare la purezza e l’innocenza attraverso il simbolo dell’infinito, ricordatevi di inserire una piuma.

infinito e piume

Doppio Infinito

Una versione gettonatissima che rimarca molto il suo significato è quella del tatuaggio del doppio infinito che ha avuto successo essendo il simbolo del telefilm Revenge. Possiamo, infine, dirvi che il tatuaggio con infinito è spesso riprodotto in piccole dimensioni e viene realizzato in parti del corpo visibili come: polsi, mani, collo, nuca o piedi. Inoltre,si può preferire  anche ad una versione colorata dove siano presenti tutti i colori, una gamma di tinte che ripercorre l’arcobaleno.

infinito colorato

Ora non vi resta che guardare le foto che vi abbiamo proposto per conoscere tutti i disegni e i significati del tatuaggio con l’infinito e prendere spunto per il vostro prossimo nuovo tattoo.

Top