Nel mondo dei tatuaggi, il disegno di una spada rappresenta il coraggio, è un simbolo scelto nella maggior parte dei casi dagli uomini per mandare un messaggio di potere e comando, ma ci sono molte interpretazioni sul tatuaggio della spada oltre a quella della mascolinità.
CENNI STORICI
La spada ha un simbolismo antichissimo ed ha assunto un posto d’onore nella mitologia, nelle leggende e anche nei film, come ad esempio Excalibur, la spada di re Artu’. Un tempo si credeva che la spada possedesse una forte sacralità e dei poteri magici, era non solo l’arma del cavaliere ma anche la sua anima che lo rappresentava in campo e nella vita manifestando tutto il suo valore, per questo venivano forgiate a mano e possedevano ognuna un proprio nome.
Era anche simbolo di giustizia e maestria, per saperle utilizzare c’era bisogno di competenza, una pratica che veniva tramandata di padre in figlio insieme alla spada che si donava di generazione in generazione.
Ogni cultura dà alla figura della spada un simbolismo ben preciso, vediamone qualcuno:
- PER I SAMURAI: la katana era simbolo di forza morale, della via morale (il bushido) di coraggio e di resistenza.
- PER I CRISTIANI: la spada era il simbolo per eccellenza di giustizia, venivano inoltre utilizzate anche per rappresentare la croce.
- PER I CAVALIERI: se la spada era utilizzata da mani giuste, diventava forza benefica, mentre se cadeva nelle mani sbagliate, costituiva un maleficio.
- PER I CELTI: la spada era come un braccio, una parte del corpo con un anima propria. Abbandonarla era visto come un atto sacrilego.
SIMBOLISMO DELLA SPADA
Per chi decide di tatuarsi una spada, quest’arma assume degli importanti significati come:
- Virtù
- Nobiltà
- Giustizia
- Coraggio
- Sacralità
- Umiltà
- Forza
- Purezza
COME RAPPRESENTARLE
I tatuaggi più diffusi che hanno come soggetto delle spade richiamano molto quelle che si trovano sulle bandiere militari, proprio per esprimere l’onore e la giustizia, valori per cui vale la pena combattere. Se al tatuaggio con una spada viene aggiunto il fuoco questo può rappresentare la fede e simboleggia l’anima dell’uomo che si libera da tutte le impurità accumulate col tempo.
Sempre in ambito religioso, delle spade disegnate diagonalmente incrociate sono l’emblema di San Paolo.
Se nel tatuaggio attraverso l’uso di sfumature la lama della spada è molto lucente questa può anche significare l’inizio di una nuova vita senza avere più legami con il passato.
La spada accompagnata a un cuore può creare un tatuaggio dalle molteplici sfaccettature; se ad esempio la spada trafigge un cuore, questo tattoo rappresentando di solito un tormento d’amore, un tradimento o essere lasciati da un partner. Se la spada invece si trova davanti al cuore, il tatuaggio rappresenta la protezione del cuore o il suo valore.
Se la spada viene tatuata con una rosa, il disegno può esprimere le difficoltà che bisogna superare nella vita, spesso è legato anche alla frase inglese “life is no bed of roses“, quindi è sinonimo di forza e di perseveranza, capacità che servono per vivere.
DOVE TATUARLA
I tatuaggi con disegni di spade sono, anche al giorno d’oggi un tipo di tatuaggi molto diffuso e vengono scelti sia da uomini sia da donne che spesso optano per le spade samurai, che generalmente sono decorate con bellissimi fiori e colori vivaci. Le donne che scelgono il samurai, lo fanno per portare femminilità a un oggetto che è sempre stato associato agli uomini.
Le zone del corpo che di solito ospitano questo genere di tatuaggio sono le braccia, la schiena, la pancia o il petto. Le dimensioni del tatuaggio sono medie per far notare meglio i dettagli della spada che si è scelta, sono pochi infatti i tatuaggi di spade piccole.