Quando pensiamo ai tatuaggi raffiguranti temi religiosi sappiamo che occupano un grande spazio nel mondo della china, tantissime sono le persone che decidono elementi differenti a seconda della religione, si tratta di vergini, rosari,Buddha, croci, ed altri oggetti che si riferiscono ad una particolare religione. I tatuaggi religiosi più diffusi sono quelli con croci e raffigurazioni del volto di Gesù Cristo. Molti altri tatuaggi frequenti sono: vari immagini di angeli, la Madonna e Padre Pio. Tutte queste composizioni dimostrano la devozione delle persone, la loro fede e i valori assunti come linee guida per il cammino della propria vita, sia nei momenti buoni che in quelli bui. Risulta una sorta di guida spirituale che ci aiuta a superare gli ostacoli e le avversità che possiamo incontrare durante la nostra esistenza. L’immagine di Gesù è un elemento cardine per i cristiani, è ciò lo rende uno dei tatuaggi con maggiore forza religiosa che è possibile fare sulla propria pelle. Secondo molti questa rappresentazione viene vista semplicemente di cattivo gusto, altri credono invece che sia un vero e proprio simbolo di forza. Nonostante ciò molte persone pensano che avere il tatuaggio di Gesù sul proprio corpo risulti il modo migliore per enfatizzare e ostentare la loro fede per il Cristianesimo.
Il significato del tatuaggio religioso
Miliardi di credenti delle diverse religioni del mondo ritengono che alcuni simboli sono molto rappresentativi e ricoprono una importanza simile a quella dei testi sacri. I simboli religiosi rappresentano una sorta di viaggio spirituale e, nello stesso tempo, un elemento che li identifica come parte di una comunità. Singolare è il rapporto instauratosi tra la religione cristiana ed il disegno che poi il soggetto andrà a tatuarsi: in un primo momento esso costituiva per i primi fedeli perseguitati un simbolo religioso e l’espressione di una fede osteggiata. Il tatoo che li raffigurava di più era il pesce, simbolo di salvezza in Cristo. Nell’Europa cristiana i tatuaggi vennero usati, fino al 787 d.C., quando Papa Adriano ne proibì l’uso. Bisogna aspettare qualche secolo, con l’avvio delle grandi esplorazioni geografiche, per riuscire a vedere un ritorno nell’Europa cristiana dell’uso del tatuaggio. I più comuni tatuaggi religiosi da vedere sono i tatuaggi di croci e raffigurazioni del volto di Cristo.
(Esempio di un tatuaggio raffigurante Gesù Cristo in croce)
(Esempio di un tatuaggio raffigurante Gesù Cristo sofferente con la corona di spine)
(Esempio di tatuaggio raffigurante Gesu Cristo insieme alla Madonna)
Le modalità rappresentative del tatuaggio riguardante Gesù Cristo
Gesù sotto forma di tatuaggio può essere realizzato in modi diversi e forse tutta la Sua vita può essere una spettacolare fonte d’ispirazione per tatuatori . Gesù sulla croce non ha ispirato solo il mondo dell’arte, ma anche quello dei tattoo. Infatti questo risulta uno dei tatuaggi più diffusi e Cristo viene quasi sempre rappresentato con la corona di spine, il capo chino e tanta compassione nei suoi occhi. Molte persone scelgono di tenere il design pulito, senza sangue, tagli o contusioni varie. Di solito si consiglia di scegliere una croce di legno per la realizzazione del disegno o anche una croce celtica. Solitamente la corona di spine è un altro elemento che viene raffigurato accompagnato da questa figura e, in molte altre occasioni, la cosa decisamente più importante è l’espressione data alla composizione. Sicuramente sarà completamente differente se si realizza un semplice ritratto con un’espressione serena, oppure al momento della crocifissione, dove è importantissimo stare molto attenti a non esagerare con i tratti di dolore per non pregiudicare la naturalezza del disegno.
(Esempio di Tatuaggio raffigurante Gesù Cristo che piange)
In che zona del corpo raffigurare un tatuaggio di Gesù Cristo
Tutti questi disegni raffigurano le nostre più profonde credenze e ideali, perciò se non vogliamo che risultino troppo visibili, poiché li riteniamo estremamente personali, sarà opportuno scegliere una zona del corpo non troppo esposta. Però, facendo un po’ di attenzione,possiamo notare che la maggior parte di questi tatuaggi sono rappresentati sulle braccia ; e in altre occasioni si tatua sul petto tutto ciò rafforza il significato, dal momento che è la zona dove è situato il cuore, essenza della nostra anima.