Tatuaggi irlandesi: trifoglio, folletto, bastone e anello

Cosa vi viene in mente se vi parlassi dell’Irlanda? Personalmente, nel mio immaginario, vedo degli individui molto grossi, dai capelli rossi, sempre felici e costantemente con un calice di birra e whisky in mano. Ma l’Irlanda, non è solo questo. Stiamo parlando di una popolo lontano, nato nel lontano 8000 avanti Cristo. Quindi un popolo colmo di tradizioni e culture, e tra queste anche quella dei tatuaggi. I migliori elementi, o almeno quelli più richiesti, ai tatuatori sui tatuaggi irlandesi sono gli gnomi, i quadrifogli, la claddaghs  e la croce celtica. Questi simboli sono strettamente collegati alla cultura irlandese e alle loro leggende.  Di cui oggi parleremo per vederci chiaro e non pensare agli irlandesi solo come un popolo felice e ricco di splendide birre!

 

irlanda2

Tra i simboli più tatuati in assoluto abbiamo il trifoglio. Un simbolo che spesso viene tramutato in quadrifoglio che secondo alcuni è un porta fortuna. Secondo invece chi lo ha tatuato, ragazzi, di fortuna ne porta poca! Ma pensiamo al trifoglio. Stiamo parlando di pianta che nasce e cresce principalmente nelle terre irlandesi e viene anche utilizzata come medicinale in erboristeria. Molto spesso questo simbolo viene associato al San Patrick Day, festa tradizionale irlandese che cade intorno al 17 marzo.San Patrizio è il patrono dell’irlanda. Secondo alcune credenze popolari, fin dall’antichità il trifoglio più il numero delle sue foglie ovvero il 3 siamo elementi magici e di buon auspicio.

irlanda3

Oltre il trifoglio un altro simbolo che caratterizza il giorno di San Patrizio è l’immancabile folletto dalla barba rossa e vestito completamente di verde. In Irlanda esiste una leggenda su questo personaggio. Viene ricordato come un ometto piccolo, sempre vestito di verde, felice, e sempre in giro a  fare scherzi e a bere whisky, considerato un individuo molto malizioso e furbo. Secondo questa leggenda, nonostante il folletto ami bere e fare scherzi specialmente ai lavoratori, era un tipo molto solitario e custode della famosa pentola di monete d’oro.   Sia in Irlanda che nel resto del mondo resta uno dei simboli di questo paese più tatuato e ricercato. I modi in cui esso viene tatuato, spesso, è tra i più originali e divertenti. L’obiettivo è sempre quello di raggiungere il successo e la ricchezza della pentola contenente le monete d’oro!

anello

Passiamo all’anello del Claddagh Ring che per questo popolo rappresenta  l’amore, l’amicizia e la lealtà, essendo composto da un cuore, dalle mani e da una corona. Ma se quello che volete esprimere con il vostro tatuaggio è perseveranza e fermezza allora non potete che scegliere il famoso bastone irlandese. Tatuato nei modi più disparati questo è un simbolo tradizionale irlandese per eccellenza.

L’Irlanda è un paese da conoscere, esplorare ed assaporare a poco alla volta. Oggi vi abbiamo parlato degli elementi più significativi, ma questi non sono i soli. Per questo abbiamo realizzato una galleria fotografica contenente i tatuaggi trovati in rete ispiarti alla tradizione irlandese!

Top