Tigre giapponese: storia e simbologia di un tatuaggio irezumi

loading...

È tra i soggetti “tipici” di un tradizionale tatuaggio giapponese, spesso associata ad altri simboli iconici della cultura nipponica come avviene nei tatuaggi irezumi. Molti significati si nascondono, però, dietro la tigre giapponese. Chi scegli di tatuarsela, così, dovrebbe conoscere almeno i principali miti e leggende che hanno portato la tigre giapponese a essere quel disegno così amato com’è da chi ha una passione per i tatuaggi a tema animale.

tatuaggio-tigre-giapponee-schiena-donna

La tigre nelle culture asiatiche

Per le culture asiatiche in generale la tigre rappresenta, infatti, quello che per l’Africa è il leone: regina incontrastata della foresta è per antonomasia l’animale della forza e della potenza. Le sue movenze eleganti e il suo passo sinuoso, però, rendono la tigre anche uno degli animali più sensuali e nobili.

tatuaggio-tigre-giapponese-azzurra

tatuaggio-tigre-giapponese-bianco-nero

I significati simbolici della tigre giapponese

Non c’è da stupirsi, allora, che numerosi significati simbolici siano attribuiti alla tigre giapponese. Chi sceglie di tatuarsene una lo fa, spesso, alla ricerca di un animale totem che gli assicuri protezione. Forza, potenza ed energia sono, poi, i richiami più tradizionali legati alla tigre giapponese, ma non va dimenticato neanche che essa è simbolo di regalità, bellezza e generosità.

Un potente attivatore di energia (yang)

Come qualsiasi animale selvaggio, però, la tigre giapponese è imprevedibile: chi sceglie di tatuarsela, quindi, potrebbe voler riconnettersi con il suo lato meno razionale e controllabile. Animale solitario, in grado di sopravvivere anche se non in branco, la tigre giapponese è, del resto, quasi sempre ricollegata all’energia yang: elemento maschile, legato alla velocità e alla carica verso l’esterno. Per questo c’è chi sostiene che la tigre giapponese sia il simbolo ideale se si vuole scambiare energia con l’ambiente e se si vuole attirare nella propria vita ricchezza, non solo materiale ma anche e soprattutto spirituale.

tatuaggio-tigre-giapponese-braccio

tatuaggio-tigre-giapponese-braccio-

tatuaggio-tigre-giapponese-colore

Longevità, connessione col divino: tutti i richiami simbolici della tigre giapponese

C’è chi vede nella tigre giapponese, poi, un animale in grado di connettersi con l’aldilà e con chi lo abita. La simbologia della tigre giapponese richiama, infine, anche l’idea di longevità e quella di connessione con il divino. La tigre giapponese è, del resto, uno dei quattro animali sacri della cultura del posto: legata alla stagione autunnale è responsabile dei venti, ruolo importantissimo per un Paese che ha fatto del mare e della navigazione le sue attività economiche principali.

L’influsso della cultura cinese

Non si può non sottolineare, comunque, che gran parte dei significati attribuiti alla tigre giapponese sono in realtà di derivazione cinese. È in Cina, infatti, che la tigre è un simbolo nazionale, comunemente associata al dio della ricchezza (Tsai Shen Yeh) che, non a caso, nelle sue rappresentazioni più comuni siede su una tigre asiatica. Per la cultura cinese, poi, la tigre è simbolo di connessione con l’aldilà e protettrice dei morti, tanto che viene usata come simbolo apotropaico nelle tombe e nelle sepolture. Secondo un antico mito, infine, cinque tigri provvedono all’equilibrio del mondo, controllando le forze cosmiche, essendo responsabili ciascuna di un elemento e vigilando a che un disequilibrio di forze non ricrei il caos originario.

tatuaggio-tigre-giapponese-donna

tatuaggio-tigre-giapponese-fiori

tatuaggio-tigre-giapponese-gamba

Come e dove farsi tatuare una tigre giapponese

Tornando alla tigre giapponese, comunque, il miglior modo di tatuarsela sul corpo è sceglierla tra gli elementi di un tradizionale tatuaggio irezumi. Fiori di loto o di sakura, draghi, carpe o altri feticci della cultura nipponica (geishe, samurai, etc.) potrebbero essere l’abbinamento ideale per la vostra tigre giapponese. Anche i colori, in questo caso, dovranno essere però quelli vivaci e brillanti dell’antico tatuaggio “alla giapponese”. Quanto alle zone del corpo migliori per realizzare il vostro tatuaggio con la tigre giapponese, dimenticate le zone piccole e quelle meno dolorose -se siete disposti a farvi realizzare un vero irezumi, del resto, non dovrebbe essere il dolore a spaventarvi. La schiena, le spalle, il petto e, in qualche caso, anche la parte superiore del braccio sono i posti ideali dove farvi tatuare la vostra ruggente tigre giapponese.

tatuaggio-tigre-giapponese-irezumi

tatuaggio-tigre-giapponese-rosaa

tatuaggio-tigre-giapponese-schiena

tatuaggio-tigre-giapponese-schiena-grande

tatuaggio-tigre-giapponese-scritta

tatuaggio-tigre-giapponese-seduta

tatuaggio-tigre-giapponese-spalla

 

 

loading...
Top