Ogni tatuaggio, racchiude in sé un significato importante, per questo non può essere considerato solo semplice disegno sulla pelle. Il fascino di questo simbolismo risiede nel fatto che nei tatuaggi risuonano gli aspetti più profondi della nostra natura, le parole di una saggezza universale le cui verità si riescono a percepire ma che non riescono ad esprimersi nero su bianco, con l’uso delle parole.
Un tatuaggio custodisce un ricordo, un’emozione, un desiderio, un amore, è un disegno indelebile di quello che è stato, di ciò che è o che si vorrebbe che fosse. I tatuaggi raccontano, silenziosamente,ciò che le parole non dicono, raccontano al mondo ciò che una persona pensa, o desidera. I tattoo possiedono una propria storia, e spesso è conosciuta solo da chi ha deciso di disegnarlo sulla propria pelle. Tra i tanti modelli di tatuaggi che si stanno sempre di più diffondendo, proprio per il loro significato troviamo il Tassello di Puzzle.
SIGNIFICATO DEL PUZZLE
E’ una tipologia di tatuaggio che si presta a molteplici sfaccettature, il tassello del puzzle si unisce solo con un altro tassello e con nessun altro, da questo nasce un legame unico, forte ed indissolubile, simbolo base delle tessere del puzzle ed uno dei più indicati per chi cerca un tatuaggio di coppia, non solo tra due innamorati, ma anche tra due amiche, due sorelle o tra madre e figlia.
Ecco allora che l’immagine del tassello del puzzle diventa un tatuaggio perfetto per coloro che cercano un simbolo in grado di rappresentare un’unione di coppia unica e irripetibile. Dato che si tratta di un tatuaggio dove i pezzi si incastrano e servono a dimostrare un amore particolarmente forte, devono essere tatuate tra le persone con questo importante legame e quindi bisogna fare attenzione che i pezzi combacino perfettamente. In questo caso sarà il tatuatore a dover svolgere un lavoro impeccabile.
Il tassello di puzzle, oltre ai significati personali che ognuno gli affibbia e che abbiamo citato precedentemente, ne contiene uno molto importante, infatti è simbolo da molti anni dei gruppi che difendono i diritti degli autistici in America. Il simbolo del puzzle è stato utilizzato anche diverse volte in Italia e quindi, per alcuni, può sicuramente stare a significare la vicinanza a questa causa e a chi la combatte.
COME RAPPRESENTARE IL TASSELLO DEL PUZZLE
Il pezzo di puzzle è un tatuaggio, piuttosto versatile, dato che può essere accompagnato facilmente, o integrato, con altre idee e altre immagini. All’interno del tassello può essere tatuato un piccolo cuore, le lettere iniziali dei nomi, una data importante o i simboli della chiave con lucchetto.
Cio’ che rende particolare un tassello di puzzle è la sua realizzazione in versione colorata, anche se la versione monotono è più facile da ritrarre.
I posti dove si tatua maggiormente sono il collo, la schiena dove si potrà realizzare un tatuaggio più grande e con maggiori particolari, il piede e il polso.
Il puzzle rappresentato in 3D è un’alternativa che piace molto a chi sceglie questa tematica, per la sensazione di avere un oggetto appoggiato sulla pelle, come se si potesse rimuovere e inserire a proprio piacimento.
ALTRE RAPPRESENTAZIONI DEL TASSELLO DEL PUZZLE
Tra le rappresentazioni molto diffuse tra i tatuaggi con i pezzi di un puzzle, (soprattutto se esso viene visto come un tatuaggio rappresentativo di un amore), una diversa sfaccettatura, in questo caso, sarà il simbolismo per un un amore interrotto, con i pezzi che rappresentano i pezzi del cuore. In questo caso sarebbe il caso invece di tatuarsi dei pezzi che non possono essere fatti combaciare, soprattutto se il dolore è stato tanto.
Le idee comunque che si possono sfruttare per il tatuaggio puzzle sono diverse e l’unico limite è davvero l’immaginazione.