Tatuaggio Squalo Maori: significato, stili, disegni e foto

loading...

Tra gli accessori che possiamo utilizzare per esprimere la nostra personalità, il nostro modo di essere e sentire, i nostri desideri, il nostro vissuto,  vi sono i tatuaggi. Il tatuaggio è sicuramente uno degli elementi che meglio esemplifica queste doti unendo espressività ed estetica. Le persone che decidono di regalarsene uno sono alla ricerca di un accessorio estetico molto intimo, per questo c’è sempre una lunga ricerca dietro a quella particolare immagine che molto probabilmente marcherà la nostra pelle per il resto della vita.

Tra le possibilità che si hanno sicuramente rivestono un ruolo importante i disegni dei tatuaggi Maori, molto apprezzati sia da chi li realizza che dai clienti che li richiedono.

Esempio di Tatuaggio Maori
Esempio di Tatuaggio Maori

La storia

I Maori sono una popolazione di origine polinesiana insediatasi attorno al 900 d.C. nel nord della Nuova Zelanda. I tatuaggi Maori avevano il principale uso di indicare la propria casta e le proprie origini, identificando anche l’origine materna e paterna, il mestiere o anche il raggiungimento di un rango superiore rispetto a quello di nascita, quindi assolvevano una vera e propria comunicazione sociale. I guerrieri utilizzavano questo tipo di tatuaggi per raccontare le proprie gesta e imprese eroiche, nella sfera femminile invece avevano prettamente una funzione estetica determinando un abbellimento del viso della donna. Il tipico tatuaggio di questa cultura era il Moko, che veniva realizzato da un tatuatore autorizzato, il cosiddetto “Tohunga ta Moko“; spesso si partiva con un disegno iniziale, un simbolo appositamente studiato per il viso di quella persona e che ne rappresentasse la personalità, e poi piano piano l’opera veniva allargata sempre più ed anche migliorata se necessario. Il Moko rappresentava il passaggio dall’infanzia all’età adulta e se per le donne veniva principalmente occupato il mento per gli uomini si poteva estendere anche a tutto il viso.

Ragazza Maori
Ragazza Maori
Ragazzo Maori
Ragazzo Maori

Oltre al moko, esiste un’altra categoria di tatuaggi maori, quella dei Kirituhi, non riservata a qualche stirpe ma accessibile a tutti, con un significato più decorativo ed un’esecuzione senza alcun rito sacro. Il Kirituhi,  veniva tatuato sul corpo e non sul viso, e ogni singola figura aveva un suo significato, serviva per segnare un uomo, per far capire il suo dovere, la sua forza e il suo compito.

Le tecniche di realizzazione dei tatuaggi erano essenzialmente due: la prima il puhoro, prevedeva che la pelle venisse punta ripetutamente, la seconda tecnica, il moko whakairo,  prevedeva l’utilizzo di strumenti taglienti che incidevano la pelle in modo da far penetrare i pigmenti nelle ferite.

Lo Squalo Maori

Lo squalo è uno dei predatori che più affascina, sia per le sue raffinate capacità di caccia sia per la sua natura di essere indomito. La forma del corpo allungata e compatta, unita ai sensi sviluppatissimi, lo fanno il predatore perfetto. Il suo aspetto spaventoso è stato largamente arricchito dal cinema, chi non ricorda le scene del famoso film che ha terrorizzato milioni di spettatori!

Immagine squalo
Immagine squalo

Chi si tatua uno squalo vuole trasmettere un messaggio di resistenza alle avversità; è il simbolo della forza, del coraggio, della temerarietà e dell’adattabilità.

Esempio Tatuaggio Squalo
Esempio Tatuaggio Squalo

Se per il mondo occidentale lo squalo è sinonimo di aggressività e ferocia per  alcune popolazioni polinesiane e indigene è considerato un animale sacro, addirittura venerato, e raffigurarlo in un tatuaggio serve a proteggere dai nemici. In particolare per i Maori, lo squalo Mako, è un pesce sacro perché ritenuto il “re delle acque” con potere sulla vita e la morte,  essendo essi stessi soggetti alla possibilità di essere assaliti da questo  predatore durante la pesca. Per lo stile di vita dei Maori lo squalo è un simbolo potente di vittoria e potenza superiore.

Tatuaggio Squalo Maori
Tatuaggio Squalo Maori
Disegno Squalo Maori
Disegno Squalo Maori
Disegno Squalo Maori
Disegno Squalo Maori
Disegno Squalo Maori
Tatuaggio Squalo Maori
Tatuaggio Squalo maori
Tatuaggio Squalo Maori

Un altro simbolo molto utilizzato è quello dello squalo martello, quest’ultimo si muove in branchi e per questo uno dei suoi significati è la socialità. E´ un simbolo di forza, tenacia e determinazione e viene spesso usato per rappresentare lo spirito guerriero.

Squalo martello Maori
Tatuaggio Squalo Martello Maori
Disegno Squalo martello Maori
Disegno Squalo Martello Maori
Tatuaggio Squalo Martello Maori
Tatuaggio Squalo Martello Maori

loading...
Top