Tatuaggio Sole Maori: significato, stili e foto

loading...

Nel mondo dei tatuaggi, il disegno Maori è tra i più richiesti, proprio per la sua cultura simbolica ricca di segni e significati. La cultura Maori ha una storia molto antica che è stata scoperta e poi tramandata grazie ai primi esploratori europei, facendola diventare un must nel mondo dei tatuaggi.

maori-tattoo

NELLE VARIE CULTURE

Il Sole è un simbolo di vita, di speranza,elementi comuni in quasi in tutte le culture.

  • Per gli Egizi, gli dei del Sole sono stati tra i più venerati e temuti e in questa cultura il Sole era simbolo di vita e fertilità.
  • Nell’ Impero Romano, il Sol Invictus rappresentava una serie di dei tra cui Helios e Mitra.
  • Per i nativi americani la luce del Sole poteva guarire i malanni e risolvere molti problemi grazie alla sua energia.
  • Per il Cristianesimo il Sole è spesso associato alla figura di Cristo e alla Rinascita.

maori sun tattoo

DA DOVE TRAE ORIGINE

I tatuaggi nella cultura maori hanno sempre avuto un forte simbolismo e le popolazioni nell’arcipelago polinesiano, a nord della Nuova Zelanda, usavano questi segni per differenziare le persone riguardo le famiglie a cui appartenevano e il loro status sociale. Nella società Maori il tatuaggio è un vero e proprio mezzo di comunicazione, che non solo rappresentala casta e il ramo famigliare, ma anche la professione, le vittorie, i meriti acquisiti con le lotte e il grado di forza.

maori sun

Chi apparteneva a un determinato status doveva obbligatoriamente tatuarsi, questa pratica viene chiamata “Moko” e costituisce dei tatuaggi disegnati sul volto sotto forma di spirali ed era riservato alle tribù e a chi si è distinto in battaglia o nel gruppo sociale.

maori sun tattoo

I “Kirituhi” invece, erano i tatuaggi estetici, che pur avendo un forte significato, a livello sociale  non hanno alcuna funzione e potevano essere utilizzate da tutti, non esclusivamente dai guerrieri o da particolari tribù.Il tatuaggio del sole maori, nello specifico, fa parte della categoria dei tatuaggi Kirituhi, poiché evidenzia solamente la volontà di un soggetto di comunicare virilità,forza e  rinascita.

maori sun

SIGNIFICATO DEL SOLE MAORI

Il sole è tra i tatuaggi Maori più diffusi oggi. Chi sceglie di tatuarsi questo segno, spesso conosce a fondo il suo significato. Il sole maori è infatti, una raffigurazione antropomorfa del sole, cioè simboleggia un sole con una faccia umana.

Maori-tattoo

Il popolo Maori affibbia ad esso un significato altamente positivo poiché in questa cultura è collegato alla forza, alla rinascita spirituale, un’energia che spinge l’uomo a combattere contro le forze oscure, la sua permanenza sulla terra contro le forze della natura e del destino. Rappresenta la ciclicità,il continuo ritorno, infatti sorgendo ogni mattino simboleggia anche l’eterno. Il Sole può essere anche simbolo di grandezza di spirito.

maori sun

Il sole è un simbolo soprattutto maschile, tatuato dagli uomini maori per rimarcare la propria forza.

maori sun

Per le donne invece, il tatuaggio è principalmente una decorazione del corpo, che esalta i tratti del volto e le forme del fisico.

maori sun

STILE DI TATUAGGIO

Il tatuaggio Maori si differenzia per tecnica dallo stile classico dei tatuaggi, infatti non è disegnato sulla pelle con l’ago elettrico: la tecnica originale è lunga, elaborata e dolorosa e viene eseguita senza l’aiuto di attrezzi elettronici. Se non viene fatto in loco, nelle zone polinesiane non si potrà avere un vero tatuaggio Maori ma sono una replica fatta bene. Tra le rappresentazioni del sole maori ritroviamo:

  • Il triskell celtico, è tra i simboli più usati per raffigurare la ciclicità di nascita, morte e rinascita. Di solito viene disegnato unendo germogli di felce (koru) che si srotolano poiché questi germogli rappresentano per i Maori una nuova nascita.

maori sun

  • Il sole Twist: in questo tatuaggio esiste un intreccio creato dal cerchio del sole e da due raggi superiori che simboleggiano un legame indissolubile d’amore o d’amicizia, la storia di due persone che nonostante si siano vicine, non si allontaneranno mai tornando sempre ad incontrarsi.

maori sun

loading...
Top