Tatuaggi Maori: dove farlo? Il significato del posizionamento tradizionale

loading...

Abbiamo in mente il tatuaggio perfetto. Quello desidero. Quello che ci identifica o ci riporta a persone a noi care. Perfetto, ma adesso, in quale parte del corpo lo facciamo? Forse questa è una delle solite domande che ci rivolgiamo e rivolgiamo ad un tatuatore. In Euorpa, in Italia il posizionamento di un tatuaggio non ha un significato particolare, o quanto meno non modifica il significato che abbiamo scelto per noi. Ma sapete che in diversi parti del mondo, in altre culture, il posto dove siamo decisi a tatuarci ha una valenza totalmente diversa? La posizione di un tatuaggio, soprattutto in certe culture, è un elemento da non sottovalutare e molto importante.

Ad esempio, se il tatuaggio che sognate di tatuarvi sulla pelle è un tatuaggio Maori vi farà piacere sapere che per ogni punto del corpo c’è un significato. Secondo un’antica leggenda, per questa cultura, tutti gli esseri umani sono figli sia del Cielo detto Rangi che della Terra il Papa. Quindi, ogni uomo, rappresenta l’unione di Cielo e Terra con la parte superiore e la parte inferiore del suo corpo.  Cerchiamo di dare un significato passo dopo passo ad ogni parte del corpo.

La parte posteriore del corpo per esempio indica un collegamento col passato. Mentre la parte anteriore riguarda ci ricollega al futuro. Quindi in questo caso se il vostro tatuaggio vuole ricorda una persona che non ‘è più nella vostra vita, dovrete scegliere le spalle, e tutta la parte posteriore del corpo.

La parte a sinistra è associata solitamente alla parte femminile e ricettiva mentre quella destra alla maschile e attiva.

maori4

Testa

Se diciamo testa, conoscendo la cultura Maori il primo tatuaggio che ci viene in mente è il famoso Moko. Un tatuaggio facciale esclusivamente legato a questo popoli.  I Maori danno grande importanza alla testa e al viso, questo tatuaggio rappresentava l’identità, le relazioni, il suo status e le opere, i suoi antenati.

maorip12

Parte superiore del tronco

La parte che interessa il petto, da sopra l’ombelico, è una zona che vuole significare la generosità, la sincerità, l’onore, la gioia e la riconciliazione.

Esempio di Tatuaggio Maori

Parte inferiore del tronco

Per parte inferiore del tronco intendiamo la zona del corpo dalle cosce all’ombelico. Questa parte del corpo è simbolo di potere della vita,  coraggio,  sessualità e indipendenza.

Le cosce in particolare riguardano la forza e il matrimonio.

Il ventre rappresenta l’indipendenza dovuta al significato simbolico associato al taglio del cordone ombelicale.

Braccia e spalle

Le spalle e le braccia al di sopra del gomito sono associati a forza e coraggio e si riferiscono a guerrieri o capi.

polynesian sleeve tattoo

Parte inferiore braccia e le mani

Questa parte del corpo si riferisce alla creatività, la creazione, rendere le cose.

Gambe e piedi

Spiritualmente questa parte del corpo rappresenta l’andare avanti, la trasformazione.

maorip

Giunture

Questa parte del corpo rappresenta l’unione e il contatto.

Le caviglie e i polsi rappresentano spesso simboleggiano impegno.

Le ginocchia sono spesso legate ai capi (a inginocchiarsi davanti a loro).

Considerate che questa cultura è estremamente diversa dalla nostra ed è molto antica, e per far si che un sogno si realizzi bisogna crederci ed avere molto fede. Altrimenti non fatevi condizionare e scegliete il posto che più vi piace.

loading...
Top