Tatuaggio giapponese: il simbolo dell’alba

loading...

Sono tra i tatuaggi più affascinanti in assoluto e per questo tra i più ricercati. Belli e con un significato particolare, continuamente legato alla loro storia. Oggi siamo in Asia, principalmente in Giappone e vi parliamo dei fantastici tatuaggi giapponesi che da secoli conquistano il mondo.

Il Giappone nasconde una grande cultura in tema di tatuaggi e ogni elemento ha un significato unico e particolare, tra i vari ricordiamo le geishe, i dragoni e le tigri, i bellissimi fiori di loro e di ciliegio. Ma la tradizione giapponese non prevede solo questi elementi, ma anche uno che sta prendendo sempre di più piede nel mondo occidentale: il simbolo dell’alba!

Sono tatuaggi legati alla loro storia e che ancora oggi vengono realizzati a mano con tecniche complessi e con maestri specializzati.  In Giappone il simbolo dell’alba è un simbolo importante e pieno di significato. Stiamo parlando del sole che sorge, delle prime luci del mattino, e tra le tante la bandiera del Giappone ha disegnato al suo interno proprio il sol levante.

alba

Ma nei tatuaggi cosa significa il simbolo dell’alba?

Sicuramente il significato è molto personale e spirituale, guardando un sole che sorge sul mare le emozioni che si provano sono tutte differenti e personali. Nei tatuaggi giapponesi, viene rappresentata l’alba che, all’orizzonte, spunta al di sopra della linea del mare e si alza nel cielo. Capita però di vedere tatuato oltre al mare e al Sole, il il simbolo dell’alba  arricchito e completato da altri soggetti, come uccelli che volano in cielo, delfini che guizzano nell’acqua, nuvole, alberi e fiori .

alba6

La cultura nipponica è molto vasta e questo tipo di tatuaggio, solitamente, è considerato un tripudio di tanti colori diversi, accessi. E’ sempre un nuovo giorno che inizia, è sempre una nuova possibilità che si da alla vita e a noi stessi. Renderlo vivo con colori accesi è solo un passo verso la positività.

 

alba2

 

La ragione per cui il Sole che nasce è un motivo di grande importanza risiede probabilmente nel fatto che il Giappone si trova nell’est del continente asiatico, proprio dove il Sole sorge. Da qui deriva il termine con cui è noto il Giappone, ovvero paese del Sol levante.

Sono molti i Giapponesi che hanno deciso di tatuarsi il simbolo dell’alba. Ma non è una prerogativa solo per quel paese. Se siamo appassionati alla loro cultura è un bel modo per dimostrarlo. Se semplicemente vogliamo tatuarci il simbolo dell’alba ma non vogliamo rischiare di essere banali possiamo optare per il tatuaggio in chiave giapponese. Ad ognuno il suo, questo tatuaggio veste bene su chiunque lo voglia, che siate uomini o donne. Il consiglio è di rispettare i colori accesi e vivi per mantenere il significato.

Come sempre abbiamo creato una galleria fotografica con i migliori tatuaggi trovati in rete che ritraggono il Sole che sorge nelle sue sfaccettature.

loading...
Top