Le nuvole nei tatuaggi giapponesi: significato, disegni e immagini

loading...

I tatuaggi giapponesi sono sempre più amati. Da un tatuaggio dalle modeste dimensioni si può arrivare a creare composizioni molto grandi e articolate che possono occupare intere parti del corpo. Le nuvole sono un soggetto molto apprezzato e si possono trovare quasi sempre accanto a draghi o altri simboli tipici di questo particolare stile di tatuaggio. Qual è il loro significato? Servono solo ad abbellire la composizione?

Nuvole giapponesi

La risposta, naturalmente è no. I tatuaggi giapponesi, oltre ad essere esteticamente molto belli, hanno anche molti significati nascosti. Essi sono legati al lato spirituale dell’uomo e servono ad esprimere concetti talvolta molto complessi.

I significati delle nuvole giapponesi

Normalmente le nuvole fanno da contorno a vari soggetti come draghi o fiori. Nella cultura giapponese, infatti, sono create da questi enormi relitti che sputano acqua o fuoco. Esse sono realizzate a spirale e assomigliano molto a quello che viene chiamato “fungo dei saggi”.

I significati delle nuvole nella cultura nipponica sono molti, vediamo i principali:

  • 5 elementi della natura

Rappresentano i go dai, cioè i 5 elementi della natura. L’acqua, che simboleggia le cose liquide, la terra che simboleggia quelle solide, il fuoco che simboleggia le cose distrutte e l’aria che invece rappresenta quelle mobili e soggette al mutamento. Tutti questi elementi costituiscono la forza dell’universo.

  • La giovinezza eterna 

Per via del particolare modo in cui esse sono rappresentate simboleggiano anche un particolare fungo chiamato anche “fungo della giovinezza eterna” o più correttamente Ling Zhi.

  • Mutamento e leggerezza 

Le nuvole non hanno forma e sono soggette a modificarsi grazie al vento. Sono simbolo di leggerezza perchè non hanno peso e consistenza. Dal punto di vista spirituale sono adeguate per chi si reputa leggero, poco incline alle preoccupazioni. L’altro significato è legato al loro costante movimento interpretato come evoluzione personale. Le nuvole, infatti, cambiano consistenza, si trasformano in pioggia che, evaporando, torna ad essere in un secondo momento nuvola. Questo tatuaggio è particolarmente adeguato per simboleggiare un particolare periodo di crescita della propria vita, caratterizzato da un forte cambiamento in se stessi.

Per finire ecco alcune immagini dei migliori tatuaggi raffiguranti le nuvole giapponesi da sole o come contorno di disegni più grandi e complessi.

Nuvole giapponesi 1

Nuvole giapponesi 2

Nuvole giapponesi 3

Nuvole giapponesi 4

Nuvole giapponesi 5

Nuvole giapponesi 6
Nuvole giapponesi 8

Nuvole giapponesi 9

Nuvole giapponesi 10

Non sei ancora soddisfatto o non hai trovato nulla che faccia al caso tuo? Proviamo con questi disegni che magari ti aiuteranno a trovare ispirazione per la realizzazione del tuo nuovo tatuaggio in stile giapponese.

Nuvole giapponesi disegno 1

Nuvole giapponesi disegno 2

Nuvole giapponesi disegno 3

Nuvole giapponesi 15

Nuvole giapponesi disegno 13

Nuvole giapponesi disegno 14

loading...
Top