Tatuaggio Animali: significato, idee e galleria fotografica

loading...

Scegliere un solo tatuaggio non è semplice come sembra. Le possibilità sono infinite e l’indecisione è continua. Possiamo scelte per elementi della Old school, quali rose rosse ancore, pin up, ragnatele e molto altro. Possiamo scegliere delle frasi di qualsiasi genere o anche semplici parole. Possiamo optare per tatuaggi più elaborati come quelli cinesi e giapponesi. Oppure qualcosa di intenso come i tribali Maori. Negli ultimi anni, però, c’è una scelta che secondo alcune statistiche prende sempre più forma sul corpo di donne e uomini: quella degli animali!

Ogni animale, secondo varie culture diverse, ha una sua valenza e significato specifico. Quindi, in teoria, ad ogni nostro volere potrebbe esserci un animale adatto. Sono legati a leggende di culture lontane, possono rappresentare il nostro amore verso la natura o il mare, o verso un animale domestico che ci è stato vicino, in vita o non. Insomma ogni animale può rappresentare un aspetto della nostra vita, quindi, oggi vediamo insieme quali sono gli elementi più ricercati e quali sono le storia, leggende, che li rappresentano!

 

tatuaggio-carpa

La cultura giapponese è sicuramente quella con le leggende più antiche del mondo in tema di tatuaggi. Pasti pensare che il loro oroscopo è dettato dagli animali, per capire quanta importanza hanno nella vita di tutti i giorni. Tra i tatuaggi più richiesti sicuramente c’è la Carpa koi. Simbolo di coraggio e perseveranza. Una leggenda narra di una carpa che riuscendo a risalire i fiumi fino alle porte del cielo fu trasformata in drago, per questo i draghi sono raffigurati con squame di pesce. La carpa è inoltre di buon auspicio per la nascite e porta fortuna per il nascituro.

Il dragone, appunto, è uno degli animali più importanti per questa cultura. Simbolo di pace e saggezza può anche rappresentare l’acqua e realizzare i desideri. Un suo simile è il serpente. Nonostante noi cristiani lo associamo al male, al diavolo, dalla storia di Adamo ed Eva, nella cultura nipponica simboleggia la forza e l’acutezza.

Un altro simbolo che rappresenta la protezione dagli spiriti maligni è il leone. Portatore di salute e prosperità e nella cultura occidentale simbolo di coraggio e superiorità.

tatuaggio-colorato-leone

Il dragone nei tatuaggi viene spesso accompagnato da un altro elemento per rafforzare il loro simbolo: la tigre. Forza longevità e coraggio, simile al dragone. Infine ma non per importante tra gli animali nipponici troviamo la fenice. Questo animale leggendario è simbolo di rinascita fisica e spirituale, una fenice che risorge dalle proprie ceneri. Quest’ultimo per il suo significato intenso è uno dei tatuaggi più ricercati tra quelli della cultura nipponica che abbiamo elencato fino ad ora.

 

tatuaggio-rondine-volo

Allontaniamoci dal Giappone e torniamo indietro negli anni grazie ad una corrente di pensiero che ha segnato la storia dei tatuaggi: la old school. Questo stile racchiude molti significati ed animali. Il primo indiscusso è sicuramente la rondine. La rondine è strettamente correlata all’esperienza, alla saggezza e alla riuscita di un’impresa. Nel mondo nautico è simbolo di fortuna, infatti avvistare una rondine in mare significa che la terra è vicina.

Uno dei disegni più densi di significato appartenente anch’esso alla Old School. l’aquila. Simolo di patriottismo e rappresenta amicizia, coraggio, onore e libertà. Un animale che rappresenta fedeltà e lealtà è sicuramente il lupo. Uno dei predatori più affascinanti di tutti i tempo che è stato sottoposto a diverse mutazioni di stile soprattutto negli ultimi anni.

Tatuaggio delfino
Tatuaggio delfino

Tra gli elementi marini che hanno caratterizzato l’Old School non possiamo non citare il Delfino. Assolutamente simbolo di positività, amicizia e lealtà. Mentre per gli egizi la vita e il passaggio alla vita ultraterrena, il simbolo indiscusso è lo scorpione.

Mente il ragno in alcune culture è un grande portafortuna, è simbolo di astuzia e capacità di sopravvivenza. Rinascita e sopravvivenza, bellezza della vita breve ma intenza, significati spesso destinate alle donne visto che l’elemento che le rappresenta è la farfalla.

tatuaggio-collo-farfalla

Simboli, disegni che rappresentano gli animali, sono infiniti. Noi abbiamo ricordato solo quelli più importanti. Sul web, però, ne abbiamo trovati altri, dedicandovi una galleria fotografica per mostrarvi alcuni dei più affascinanti animali che il pianeta terra ci ha donato.

 

loading...
Top