Tatuaggi piante e animali con la lettera O: idee, significato e immagini

loading...

Il tatuaggio è una forma d’arte antica, una vera e propria espressione del nostro essere interiore ed esteriore, ancora presente nella nostra civiltà moderna, una moda sempre più diffusa che porta con sé una simbologia variegata e tanti significati differenti, a seconda delle innumerevoli raffigurazioni che possiamo decidere d’incidere sulla nostra pelle.

Il tattoo rappresenta per certe civiltà e popolazioni un primordiale ed antico sentimento religioso, una sorta di liturgia, una forma di espressione e di rispetto verso le divinità e gli spiriti, l’augurio e la speranza di vivere un futuro migliore. In certi casi, per chi è superstizioso e per chi vuole “scacciare” gli spiriti maligni e le invidie degli altri, il tatuaggio viene ad assumere un ruolo di “scaccia scalogne”, una sorta di “occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio“.

In certi altri casi, incidersi un tattoo viene ad assumere un significato diverso: una sorta di marchio, di casata d’appartenenza ad una determinata classe o ceto sociale, ad un gruppo o movimento, ad una comunità o filosofia di vita, oppure semplicemente una moda, un trend. Decidere di tatuarsi una qualsiasi rappresentazione può nascondere diversi significati e differenti emblemi a seconda di ogni persona: il tutto è correlato proprio all’immagine che si sceglie di incidere. Optare per una immagine o soggetto piuttosto che per un altro sono diverse e si può spaziare dai teschi, ai fiori, agli orologi, ai simboli tribali, alle piante, alle scritte, alle lettere, agli animali, insomma i soggetti sono veramente immensi, basta scegliere quello giusto.

Scegliere un tatuaggio tra le piante, i fiori e gli animali che comincia con la lettera “O”

Quello che ci proponiamo di approfondire in questo articolo, concerne la scelta di tatuarsi un soggetto o una rappresentazione appartenente al bellissimo e variegato mondo delle piante e degli animali, con i loro diversi significati molteplici, con i colori brillanti e vivaci adatti per ogni età e generazione. In effetti, ci si può davvero sbizzarrire, dai tattoo di dimensioni piccole, quasi nascondibili come un piccolo segreto da preservare e conservare gelosamente con noi, possiamo optare per un bel di tattoo raffigurante un’intera foresta o una singola piantina o una rappresentazione di specie animali diverse in parti del corpo visibili ed esponibili al pubblico senza vergogna e timore di essere giudicati. In questo iter alla scoperta del bellissimo mondo degli animali, delle piante e dei loro significati nella tattoo art, vediamo, in particolare, le rappresentazioni sia per il mondo animale che per quello delle piante dei tatuaggi che iniziano con la lettera O. 

Per il mondo delle piante e dei fiori, un’idea molto interessante è quella di tatuarsi un’orchidea; le orchidee sono varietà erbacee perenni,  capaci di assorbire l’acqua nell’ambiente circostante, sono capaci di nutrirsi con le loro radici forti e penetranti nell’humus, assimilando sostanze dagli organismi in decomposizione come funghi e batteri. Le orchidee sono splendidi fiori eleganti e raffinati in natura, nonostante l’antica diceria tramandata dall’epoca dell’Inquisizione e delle streghe. Infatti, l’orchidea era utilizzata dalle streghe per preparare le loro pozioni magiche d’amore e di eterna giovinezza: numerose le leggende e i miti da “sfatare” che rimangono vivi e vergini, rimasti celebri fino a noi.

In Oriente l’orchidea è simbolo della perfezione, della purezza, mentre nel mondo Occidentale è associato al sentimento d’amore eterno e duraturo: infatti molto spesso le orchidee vengono regalate in occasione degli anniversari, proprio per il loro forte significato di esprimere la forza e l’intensità durevole delle relazioni amorose. Sebbene sia una pianta durevole e perenne, deve essere oggetto di cura e se optate per un’orchidea come tatuaggio, sicuramente sarete delle streghette molto passionali che vivrete oltre i secoli. Che colore scegliere per il vostro tattoo? L’orchidea nera è il simbolo del mistero e delle passioni segrete, un mix di spiritualità e di vero carisma personale, il colore neo richiama gli spettri delle tenebre, le viscere dell’epoca primordiale, gli spiriti maligni che animano la nostra personalità da Mister Hyde.

Il colore arancione e giallo dell’orchidea è l’emblema della solarità, lo spirito giovanile e l’espressione dell’eterna voglia di vivere, un vero e proprio inno al futuro, il colore bianco è il croma della purezza, della freschezza e simbolo dell’eterna verginità. Qualsiasi colore scegliate per la vostra orchidea che decidete di tatuare, nasconderà e porterà un significato di sensualità.

Per il mondo animale, un bel tatuaggio con l’orso è un vero e proprio emblema della Resurrezione dato che nella stagione primaverile si risveglia dalla tana dell’inverno, in cui  ha trascorso il periodo di ibernazione, con il cucciolo appena nato; è il simbolo di iniziazione ed è associato ai riti di passaggio. Nei miti del diluvio l’orso diventa lunare ed è anche associato alla Luna ed alle dee Artemide e Diana.

 

loading...
Top