Tatuaggio Catena: significato e simbologia

loading...

Di per sè il significato della parola catena parla da sola. La storia ci racconta, e quello che racconta in termini di catene non è un bel ricordo. Il significato di una catena è strettamente collegato ad un tatuaggio. Tatuarsi una catena sul corpo può simboleggiare solo due cose. La prima, liberarsi dalle catene, dai preconcetti, da qualcosa che risiede nel vostro io più nascosto o nella vita reale. La seconda, tatuarselo insieme ad un’amica o insieme a qualcuno che amate, può significare l’esatto contrario. Simbolo di unione e forza nei rapporti interpersonali.

catena2

Ma col tempo qualche sfaccettatura, grazie alla fantasia di ognuno di noi c’è stata. Ad esempio, farsi tatuare una catena spezzata può significare una liberazione da un peso terribile. Indicano la schiavitù di qualche sentimento o di qualche situazione, di un momento brutto che è stato affrontato. Superare i limiti e le congetture.

 catena1

Questo simbolo può essere unito ad altri elementi dando vita ad un significato ancora più profondo. Ad esempio tatuarsi una catena con un cuore simboleggia la sofferenza e il sacrificio da un lato. Dall’altro può indicare unione, matrimonio e simbolo di fedeltà, “finchè morte non ci separi”.  La catena la ritroviamo in storia ma anche in letteratura. Anche Omero, autore dell’Iliade e dell’Odissea, una volta fece una osservazione filosofica constatando che una catena fatta di energia dorata formava un legame tra cielo e terra. Zeus pendeva da una catena come simbolo per mantenere i cieli collegati alla terra. Ma ancora, secondo Platone la  “catena di luce”  circondava l’Universo, e conteneva tutte le energie esistenti.

 

catena6

La catena è anche simbolo di alcuni religione molto spiritualiste come il buddismo. In questo caso le catene vengono utilizzate per rappresentare il karma, il destino creato dalle azioni delle vite passate e quella presente. Infatti,  il termine “rompere la catena del karma” si riferisce a cambiare le cattive abitudini per liberare sè stessi.

Di significati ne abbiamo abbastanza, come sempre quando si tratta di tatuaggi il consiglio è seguire l’elemento di base e poi farsi trasportare dalla fantasia e dal cuore. Per non farci mai mancare nulla, abbiamo creato una galleria fotografia con alcuni dei migliori tatuaggi trovati in rese, sperando di esservi d’ispirazione!

 

loading...
Top