Tatuaggi teschi: significato, stili e immagini

loading...

Il teschio è portatore di un infinità di significati esoterici. Nella maggior parte delle volte sono raffiguranti molto grandi, soprattutto nelle tribù africane, in quelle aborigene australiane e perfino in quelle dei nativi americani. I tatuaggi  raffiguranti teschi sono ormai entrati nella storia della Tattoo Art. Il teschio in se racchiude non solo una visione macabra ma simboleggia anche il passaggio e il ciclo della vita che termina, non assumendo, quindi, connotati esclusivamente negativi.

Significato del teschio

Simbolo universale e diffuso in praticamente qualsiasi cultura nel mondo, il teschio, da millenni accompagna l’evoluzione sociale e spirituale dell’uomo, con significati mutevoli e che si legano ad altri simboli. Il teschio va a raffigurare l’unica cosa che rimane dopo la morte dell’essere umano: lo scheletro, di cui il teschio è un simbolo della forza vitale contenuta nella testa. Simboleggia la transitorietà della vita, la vanità delle cose terrene, la morte, gli Dei dei morti e il tempo. Ma il teschio, spolpato della carne, non può che essere fatalmente un memento mori, una raffigurazione grandiosamente semplice della non-permanenza, della grande soglia che attende tutti, indifferentemente, il punto di non ritorno oltre la quale anche l’alchimia, che lo associa al colore nero, non vede la possibilità di un’altra trasformazione ma solo quella, ancora più radicale, di una nuova creazione. Rappresenta anche lo sprezzo del pericolo, come simbolo di vittoria sul nemico.

tatuaggio teschio

Stili di teschi

I teschi possono essere rappresentati in  molteplici stili:

  • Sorridenti: un teschio rappresentato in modo beffardo che sfida la morte, sta lì a sorridere della sua, ormai passata, dipartita, ricordandoci che siamo mortali e destinati all’ultimo grande mistero, che dalla polvere veniamo e che ad essa ritorneremo; ci ricorda sempre che ciò che lui è, noi saremo.teschi sorridenti
  • In stile Pirata: La bandiera con il teschio e le tibie (Jolly Roger) incrociate è un emblema dei pirati; indica morte, ma la coscia simboleggia anche una forza vitale, quella dei lombi.

tatuaggio pirata

  • Teschi con rose:  sono i tatuaggi più popolari della corrente old school. La rosa ha un significato molto profondo e rappresenta nei tatuaggi old school la caducità della vita: è infatti un fiore molto bello, ma rimare al top della sua fioritura per pochissimi giorni, prima di sfiorire e perdere i petali. Il significato della combinazione di questi due simboli è chiaro: il teschio e la rosa sono in grado di ricordare, a chi se li tatua, l’effimera bellezza e che ogni momento va vissuto davvero fino in fondo.

teschi con rose

  • Interi su una moto: una struttura ossea completa sulla moto veniva realizzata sopratutto sui bikers che sono stati un movimento popolare americano e non solo.

tatuaggio teschio su moto

  • Teschi con pergamene: la variante con scritte e pergamena rientra  sempre nella old school e racchiude in se significati di collegamento con gli avi venuti al mondo e trapassati prima di noi quindi con loro si crea un contatto con le generazioni precedenti.

tatuaggio teschio

  • Messicani: o teschi di zucchero, fanno parte della tradizione messicana associati al giorno dei morti. Raffigurano festa, simboleggiano onore agli spiriti dei morti, che si ritiene vanno a visitare le loro famiglie durante questi giorni  e per questo sono diventati dei disegni tattoo popolari. Mentre un teschio è solitamente di colore bianco, i messicani aggiungono vivacità aggiungendo elementi decorativi come: fiori, candele, foglie dai colori vivaci come, giallo, blu, verde e arancione, che danno al teschio un aspetto più vivace. Sostanzialmente, ciò che riflette da questa usanza è, che i morti non sono realmente morti e che sono felici nella loro vita ultraterrena. Di solito vengono tatuati con a fianco il nome della persona da onorare e ricordare. Questi teschi tattoo vengono raffigurati con rose e disegni sul viso, rappresentando la lotta interiore, tra la bellezza (la vita) e la bruttezza (il decadimento). Simboleggiano che, dopo una bella vita arriva la morte.

Teschio messicano

loading...
Top